Presentazione del bando per la copertura wireless regionale al CONVEGNO NEUTRALACCESS-09

09/giu/2009 16.36.31 Differens Contatta l'autore

Presentazione del bando per la copertura wireless regionale al

CONVEGNO NEUTRAL ACCESS-09

12-13 giugno 2009

Urbino –- Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale

URBINO, 09/06/09 - Sabato 13 giugno ad Urbino,  presso la Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale, verrà ufficialmente presentato il BANDO DI GARA PER LA COPERTURA WIRELESS REGIONALE nel corso del Convegno NEUTRALACCESS-09.

Marialaura Maggiulli, Responsabile per la Regione Marche del Piano telematico Regionale,presenterà gli estremi per la partecipazione al bando di gara per la copertura wireless regionale.  Nell’ambito dell’intervento verranno illustrate finalità del Piano regionale e status sul digital divide del territorio.

La  Regione ha predisposto nel 2002 il primo Piano Telematico Regionale per lo sviluppo della Banda Larga ed il superamento del Digital Divide, che conta su un investimento pari a 48 Milioni di Euro.

La presentazione del bando  di gara per la copertura wireless del territorio avrà importantissime ricadute , oltre che sullo sviluppo  sociale e tecnologico delle Marche, anche sulla situazione occupazionale

Nel corso del Convegno Neutral Access -09 si farà il punto sull’ambizioso progetto di realizzare una grande ”autostrada” telematica e verranno illustrati lo  stato del digital divide infrastrutturale e  i metodi e i risultati sulla copertura del territorio  da parte di   Cinzia Evalngelisti e  Adriano Gattoni della Provincia di Pesaro e Urbino.

La presentazione del bando di  gara per la copertura wireless si inserisce nell’ambito delle tematiche del Convegno NeutralAccess-09 su reti di accesso neutrali con esternalità positiva, organizzato dall’Università di Urbino , con il patrocinio del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Durante il  Convegno, previsto per il 12 e 13 giugno, enti e istituzioni parleranno di internet, connettività a banda larga, sviluppo e territorio.

Sono previsti interventi  da parte di:  Roberto Sambuco, Capo dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico;  Mario Frullone, Direttore delle ricerche

della Fondazione Ugo Bordoni; Massimo Morgantini del Dipartimento per l’Innovazione e le

Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri;  Salvatore Lombardo di Infratel Italia;

Giancarlo Ferraiuolo, Agenzia per le Garanzie nelle Comunicazioni; Maurizio Pierlorenzi, Polizia

Postale e delle Comunicazioni.

Seguirà poi il dibattito introdotto da Alessandro Bogliolo, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

La formula assolutamente  innovativa di questa II edizione di NeutralAccess, prevede, tra l’altro, una sessione di business matchmaking, incontri business personalizzati e privati tra i partecipanti interessati ad incontrarsi per intessere profittevoli relazioni di business.

Gli incontri vengono programmati all’atto dell’iscrizione al Convegno sulla base di   preferenze e richieste dei partecipanti; sarà  così possibile incontrare aziende, responsabili e professionisti con cui avere un colloquio privato per un massimo di quattro incontri nella giornata.

Questa formula rivela l’elevato grado di innovazione del Convegno e la forte propensione al sostegno dell’economia reale del territorio, che sta alla base delle tematiche trattate.

NeutralAccess vuole essere anche un luogo aperto a liberi contributi e a chi voglia partecipare attivamente ai lavori presentando punti di vista, soluzioni e idee: chi lo desidera, può proporre la propria partecipazione attraverso una apposita procedura online.

Le iscrizioni al convegno sono già aperte, con la possibilità di prenotare la visita alla mostra “Raffaello e Urbino” e la cena all’interno del Palazzo Ducale compilando il modulo online disponibile sul sito del convegno (http://blog.neutralaccess.net/NA09/).

Per informazioni e iscrizioni:

Alessandro Bogliolo

uwic@uniurb.it