Trend Micro rinnova HouseCall, il servizio online gratuito per l'identificazione e rimozione dei virus

24/giu/2009 13.04.54 M&CM Contatta l'autore

Disponibile la beta pubblica di Trend Micro HouseCall 7.0,

lo scanner anti-virus cloud-based facile e veloce

Completamente rinnovato il servizio online gratuito che sfrutta le potenzialità della piattaforma Trend Micro Smart Protection Network

Milano, 24 giugno 2009 - La nuova versione 7.0 di HouseCall è il frutto di un’importante riprogettazione del noto servizio gratuito messo a punto da Trend Micro per la scansione online di virus e malware. Dal 1997 HouseCall viene utilizzato per analizzare i computer alla ricerca di possibili virus e malware, eliminando quelli identificati. HouseCall 7.0 presenta un'interfaccia utente rinnovata e processi con tempi di scansione più brevi. Il nuovo strumento utilizza anche le potenzialità di Trend Micro Smart Protection Network, rilevando ed eliminando quindi il malware attivo in maniera molto più rapida.

Il panorama delle minacce cambia a ritmi più che mai sostenuti e gli hacker assumono approcci sempre più subdoli per colpire i computer: uno scenario che rappresenta una vera e propria sfida per tutti i vendor di soluzioni per la sicurezza. Come servizio gratuito e on-demand, HouseCall 7.0 va a completare perfettamente le soluzioni di sicurezza antivirus esistenti, fornendo un sistema di verifica rapida per l'identificazione delle potenziali minacce.

Scansione più veloce e sicurezza più efficace

Pubblicamente disponibile in versione beta, HouseCall 7.0 offre un'interfaccia utente semplificata per operazioni di scansione ancora più facili e immediate. Per gestire la scansione, il sistema provvede a scaricare sul PC dell’utente un client leggero anziché utilizzare un agent Java o ActiveX, eliminando così le eventuali problematiche di compatibilità del browser. L'utente può attivare il client per utilizzarlo in modalità on-demand per un massimo di 90 giorni, periodo al termine del quale scade la validità ma è possibile richiedere un nuovo aggiornamento.

Sfruttando la tecnologia Smart Scan, HouseCall 7.0 è in grado di azzerare il malware attivo analizzando le aree del sistema in cui risiede, con il vantaggio di una riduzione dei tempi di scansione da intere ore a pochi minuti. Le infezioni attive vengono rapidamente rimosse grazie alle funzioni di ripristino potenziate.

Le nuove funzionalità di HouseCall

HouseCall è stato il primo servizio di scansione on-demand per il rilevamento di virus e malware; ha fatto leva fin dal principio sul potenziale di Internet e negli ultimi dodici anni ha eseguito milioni di scansioni. Di seguito alcune delle nuove funzionalità di HouseCall 7.0:

- Client indipendente dal browser in grado di risolvere le problematiche di incompatibilità spesso associate ad altri scanner basati su browser

- Tecnologia Smart Scan per attività mirate di scansione di malware attivo, con una riduzione dei tempi di esecuzione a pochi minuti

- Funzioni di intelligence delle minacce in-the-cloud per un rilevamento immediato e una riduzione delle richieste di download

- Smart Feedback, la funzione di condivisione delle informazioni sulle minacce con Smart Protection Network, che permette la correlazione dei dati sulla reputazione all’interno dell’intera rete globale di intelligence, scoprendo con grande rapidità le eventuali nuove minacce

- Funzione di verifica e ripristino che permette agli utenti di mettere a confronto i risultati delle scansioni passate e ripristinare i file.

Smart Protection Network è un'infrastruttura cloud-client di nuova generazione che protegge i clienti da minacce di qualsiasi tipo grazie a un esclusivo approccio per l'identificazione e la neutralizzazione di virus, spyware, spam e minacce Web. Questo sistema altamente integrato mette in correlazione le informazioni di intelligence sulle minacce contenute nei database di reputazione in-the-cloud con una rete di feedback raccolti a livello mondiale.

HouseCall 7.0 contribuisce al potenziamento della Smart Protection Network utilizzando le funzioni di intelligence delle minacce cloud-based durante le scansioni e, allo stesso tempo, aggiorna automaticamente il sistema inserendo nuovi dati sulle minacce; le nuove informazioni arricchiscono il database creando un vero e proprio servizio di sicurezza e controllo in tempo reale.

HouseCall 7.0 offre uno strumento di verifica semplice e on-demand contro virus e malware attivi. Completa, ma non sostituisce, la soluzione antivirus già installata, scansionando velocemente la macchina alla ricerca di virus e malware che vengono prontamente eliminati.

Per una protezione in tempo reale e sempre attiva, Trend Micro consiglia a tutti gli utenti di installare un software per la sicurezza Internet come Trend Micro Internet Security Pro, la soluzione che fornisce la più completa protezione disponibile a tutela di informazioni confidenziali e dati finanziari, per un'utenza sia fissa che mobile.

HouseCall 7.0 supporta:

Windows XP (32 bit) Home o Professional con SP2 o SP3; Windows Vista (32 bit) Ultimate, Business, Home Premium, o Home Basic con SP1; e Windows 7 RC (32 bit).

Per provare gratuitamente HouseCall 7.0 visitare:

Trend Micro in breve

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Per approfondimenti sulle minacce è possibile visitare l’osservatorio TrendWatch all’indirizzo www.trendmicro.com/go/trendwatch

Le soluzioni flessibili di Trend Micro, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. La gran parte di queste soluzioni sono potenziate da “Trend Micro Smart Protection Network, un’infrastruttura cluod-client di nuova generazione progettata per proteggere i clienti dalle minacce Web. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                           Federica Beretta