Studio Forrester Consulting: ROI del 130% per i clienti Trend Micro Enterprise Security

24/set/2009 12.25.43 M&CM Contatta l'autore

Studio Forrester Consulting:

i clienti di Trend Micro Enterprise Security beneficiano di una riduzione significativa

delle infezioni da malware e di un ROI del 130%

Milano, 24 settembre 2009 - Un recente studio realizzato da Forrester Consulting per conto di Trend Micro ha analizzato l'impatto economico complessivo e il ROI potenziale di Trend Micro Enterprise Security, l’offerta basata sull'architettura in-the-cloud Trend Micro Smart Protection Network. Di seguito i principali risultati dello studio realizzato attraverso interviste approfondite ad alcuni clienti Trend Micro del segmento Enterprise:

ROI. Forrester ha definito un sistema per il calcolo del Total Economic Impact  (TEI) di una grande azienda dalla struttura complessa e l’analisi del relativo ROI, evidenziando le diverse aree di impatto finanziario. Il ROI adeguato al rischio per un’azienda di questo tipo, è pari al 129% con un  break-even di 14 mesi dall’implementazione della soluzione.

Diminuzione delle infezioni da malware. Grazie a Trend Micro Enterprise Security, i clienti sono stati in grado di migliorare il rilevamento del malware e ridurre in maniera significativa la quantità di infezioni su base annuale. Lo studio ha rivelato che Trend Micro Enterprise Security riduce di ben il 34% il numero totale di infezioni e diminuisce del 60% il propagarsi dei problemi di sicurezza, con un calo complessivo di infezioni pari al 73% annuo.

Nello specifico, grazie alle diverse soluzioni dell’offerta Enterprise Security, le aziende hanno ottenuto i seguenti risultati:

- un calo del 30% nelle infezioni dei client e una riduzione del 40% nella diffusione di infezioni, registrando una riduzione complessiva del 58% (Trend Micro OfficeScan Client-Server Suite).

- una diminuzione del 20% nei casi di infezioni provocati da accessi a siti pericolosi (Trend Micro InterScan Web Security Suite Advanced).

- una diminuzione del 25% delle infezioni derivanti dall'apertura di email (Trend Micro InterScan Messaging Security Suite Advanced).

Costi ridotti e protezione più efficace con Trend Micro Enterprise Security

Dalle interviste fatte ai clienti Trend Micro, Forrester Consulting ha concluso che  “i tempi più rapidi di rilevamento delle minacce e la protezione di Internet,  messaggistica ed endpoint contribuiscono a ridurre il numero delle infezioni e, quindi, la gravità dei problemi. Ciò si traduce in una maggiore efficienza delle attività IT grazie a una minima richiesta di risorse e una diminuzione dei costi di assistenza. Dal punto di vista dell’utente, si registra un miglioramento della produttività grazie alla importante riduzione dei tempi di downtime causati da problemi relativi alla sicurezza“.

In altri termini le aziende che adottano Trend Micro Enterprise Security ottengono, oltre ai vantaggi quantitativi appena descritti, anche importanti benefici qualitativi come, ad esempio, una forte riduzione delle violazioni dei dati dei propri clienti e una ridotta probabilità di impatto negativo sui sistemi aziendali –  aspetti che concorrono entrambi a evitare anche danni all’immagine e prestigio dell’azienda stessa.

Per scaricare la versione completa dello studio realizzato da Forrester Consulting, The Total Economic Impact Of Trend Micro Enterprise Security, è possibile consultare l’indirizzo:

www.affinityprm.com/content/Collateral/TEI Case Study Of Trend Micro_it.pdf

Lo studio è stato progettato allo scopo di:

- Offrire ai decision maker del settore IT/Sicurezza una descrizione approfondita delle ragioni per le quali i clienti scelgono l’offerta Trend Micro Enterprise Security basata sull’architettura Smart Protection Network, e i relativi vantaggi che ne derivano.

- Fornire ai decision maker del settore Finance un'analisi esaustiva del ROI, del Periodo di Recupero dell'Investimento Iniziale e del Valore Attuale Netto derivanti dall’adozione delle soluzioni per la sicurezza dei contenuti Trend Micro.

Metodologia

Forrester Consulting ha condotto una serie di interviste approfondite con sette aziende clienti Trend Micro. L’azienda tipo con struttura organizzativa complessa derivante dall’analisi di Forrester è una società di servizi con sede in Nordamerica, che conta circa 6.000 dipendenti e 5.000 client distribuiti su 10 uffici fra Nordamerica ed Europa.

Trend Micro Enterprise Security

Trend Micro Enterprise Security è un'offerta altamente integrata di prodotti, servizi e soluzioni per la sicurezza dei contenuti basata sull’architettura Trend Micro Smart Protection Network, che garantiscono protezione immediata dalle minacce emergenti, riducendo notevolmente il costo e la complessità associati alla gestione della sicurezza. Trend Micro Smart Protection Network coniuga le tecnologie di reputazione Web, email e file cloud-based con sistemi di feedback e con le competenze dei ricercatori TrendLabs al fine di fornire quel rilevamento costante delle minacce e quella protezione continuativa che contraddistinguono le soluzioni Trend Micro Enterprise Security.

Trend Micro in breve

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Per approfondimenti sulle minacce è possibile visitare l’osservatorio TrendWatch all’indirizzo www.trendmicro.com/go/trendwatch

Le soluzioni flessibili di Trend Micro, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. La gran parte di queste soluzioni sono potenziate da “Trend Micro Smart Protection Network, un’infrastruttura cluod-client di nuova generazione progettata per proteggere i clienti dalle minacce Web. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web  www.trendmicro.it

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                           Federica Beretta