Cisco fa un offerta raccomandata per l'acquisizione di TANDBERG

Cisco fa un offerta raccomandata per l'acquisizione di TANDBERG Cisco fa un'offerta raccomandata per l'acquisizione di TANDBERG L'acquisizione di TANDBERG espande l'offerta Cisco in ambito collaboration, permettendo ai clienti in tutto il mondo di fare business in modo nuovo Milano, 1 ottobre 2009 - Cisco® (NASDAQ: CSCO) oggi ha annunciato un accordo definitivo che prevede un offerta raccomandata volontaria d'acquisto in contante per l'acquisizione di TANDBERG (OSLO: TAA.OL).

01/ott/2009 11.59.49 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Cisco fa un’offerta raccomandata per l’acquisizione di TANDBERG

L’acquisizione di TANDBERG espande l’offerta Cisco in ambito collaboration, permettendo ai clienti in tutto il mondo di fare business in modo nuovo

Milano, 1 ottobre 2009 –  Cisco® (NASDAQ: CSCO) oggi ha annunciato un accordo definitivo che prevede un offerta  raccomandata volontaria d’acquisto in contante per l’acquisizione di TANDBERG (OSLO: TAA.OL).

TANDBERG, che ha sede ha Oslo in Norvegia e a New York, è un leader globale nel settore della video comunicazione, che offre un’ampia gamma di soluzioni video end-point ed infrastrutture di networking di livello mondiale, caratterizzate dall’interoperabilità fra sistemi di aziende e vendor diversi. Con l’acquisizione proposta, Cisco espanderà la sua offerta in ambito collaboration, così da mettere a disposizione di un maggior numero di clienti una più vasta scelta di soluzioni, accelerandone ulteriormente l’adozione nei mercati di tutto il mondo.

Secondo i termini dell’accordo, Cisco aprirà un offerta in contanti per acquistare tutte le azioni libere sul mercato di TANDBERG, per un valore di 153,5 Kroner norvegesi per azione ed un costo aggregato di acquisto pari a circa 3 miliardi di dollari.

Questa cifra corrisponde a un premio dell’11% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni TANDBERG registrato ieri, e ad un premio del 25,3% rispetto alla media pesata del prezzo di chiusura a tre mesi. La proposta è stata sostenuta all’unanimità dal board di direzione di Tandberg.

Ci si attende che l’acquisizione sia chiuda nella prima metà dell’anno solare 2010; in ogni caso, la data di chiusura è soggetta alle usuali condizioni di chiusura, incluse le revisioni normative previste negli Stati Uniti ed altrove. Cisco si attende che l’acquisizione porti un incremento dei suoi utili non-GAAP nell’anno fiscale 2011.

Elementi chiave dell’annuncio

Ø      Cisco porta avanti una visione secondo cui la collaboration può abilitare in modo sostenibile livelli senza precedenti di produttività aziendale, di agilità e di innovazione, grazie alla trasformazione del modo in cui le persone interagiscono, condividono le conoscenze e raggiungono i loro obiettivi, all’interno e fra diverse aziende.

Ø      La TelePresence e i servizi video in alta qualità hanno ridefinito il modo di comunicare, permettendo loro di sperimentare una comunicazione in video di semplice uso, immersiva e di alta qualità; tali servizi stanno diventando un segmento sempre più ampio del mercato delle soluzioni di collaboration.

Ø      Le soluzioni video endpoint e le infrastrutture di rete leader di TANDBERG saranno integrate nell’architettura Cisco per la collaboration, leader a livello mondiale.

Ø      Ciò permetterà di ottenere interoperabilità fra aziende e fra sistemi di diversi vendor, e semplificherà l’utilizzo di questi strumenti in tutti i segmenti di offerta: dalle soluzioni desktop alle soluzioni di tipo immersivo e multi-schermo quali la TelePresence. Da ciò trarranno beneficio i clienti Cisco, ma anche i competitor ed i partner, perché ciò incentiverà l’interesse dei clienti di tutto il mondo verso la video comunicazione.

Ø      Cisco continua ad investire nel mercato europeo, considerandolo un centro di innovazione trasversale su tutti i settori e continuerà a incentivarne la crescita a livello mondiale eleggendo a centro europeo di eccellenza per le tecnologie video la struttura norvegese di TANDBERG, affiancandola al suo team Service Provider video basato a Diegem, in Belgio.

Ø      I 1.500 dipendenti di TANDBERG nel loro insieme, con i centri di innovazione basati in Norvegia e nel Regno Unito, saranno estremamente importanti in questo processo che vede il team Cisco alla guida dell’innovazione e della crescita nel settore video.

Ø      A completamento della transazione, il CEO di TANDBERG Fredrik Halvorsen guiderà il nuovo Telepresence Technology Group, riportando a Marthin De Beer, senior vice president del Cisco Emerging Technologies Group.

John Chambers, Presidente e CEO di Cisco, ha commentato: “Cisco e TANDBERG hanno culture aziendali molto simili e condividono una visione per cui è possibile cambiare il modo in cui si lavora nel mondo attraverso le tecnologie di collaborazione e di video comunicazione. La collaboration è un mercato che vale 34 miliardi di dollari, e sta crescendo rapidamente – grazie alle tecnologie di rete nel Web 2.0. Questa acquisizione è la prova della forza finanziaria di Cisco e della sua capacità di sfruttare rapidamente le transizioni di mercato per la sua crescita”.

Fredrik Halvorsen, CEO di TANDBERG, ha dichiarato: “Cisco e TANDBERG condividono la stessa visione per cambiare il mondo in cui le persone comunicano e collaborano. Questa transazione è un segno di fiducia, non solamente rispetto a TANDBERG come azienda ma rispetto alle sue tecnologie e alle persone che vi lavorano. La combinazione fra le tecnologie leader a livello mondiale, la presenza globale di Cisco, e le persone eccezionali che lavorano in entrambe le aziende ci permetterà di accelerare l’innovazione e l’adozione di tali soluzioni nel mercato”.

Un video con John Chambers, Presidente e CEO Di Cisco, e Fredrik Halvorsen, CEO di TANDBERG, che discutono di questa proposta è disponibile all’indirizzo

Cisco

Cisco (NASDAQ:CSCO) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano. del Notizie e informazioni relative alla società ed ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com./ Le apparecchiature di Cisco Systems sono fornite in Europa da Cisco Systems International BV, una consociata interamente controllata da Cisco Systems, Inc.

TANDBERG

TANDBERG è fornitore leader di soluzioni di telepresenza, videoconferenza ad alta definizione e prodotti e servizi per il mobile video. L’azienda ha le sedi centrali a New York e ad Oslo. TANDBERG progetta, sviluppa e vende sistemi e software per la comunicazione video, voce e dati. L’azienda offre vendita, supporto e servizi a valore aggiunto in più di 90 paesi del mondo. TANDBERG è quotata alla borsa di OSLO (TAA.OL). Per maggiori informazioni visitare www.tandberg.com

TANDBERG è un marchio registrato o marchio negli USA ed in altri paesi. Tutti gli altri marchi sono dei relativi proprietari.

Cisco Systems

Prima Pagina Comunicazione