RIPOL SPA SCEGLIE IL SOFTWARE ERP SCALA PER LA GESTIONE ACCURATA DELLE ATTIVITA' E PUNTA ALL'EUROPA

09/nov/2004 12.11.52 Seigradi Contatta l'autore

RIPOL SPA SCEGLIE IL SOFTWARE ERP SCALA PER LA GESTIONE ACCURATA DELLE ATTIVITA’ E PUNTA ALL’EUROPA

Milano, 5 Novembre 2004 - Ripol S.p.a., azienda leader nel mercato delle vernici in polvere e dei rivestimenti termoindurenti, sceglie Scala per pianificare, monitorare e ottimizzare tutte le fasi del proprio processo di produzione.

Nata nel 2001 come azienda a conduzione familiare nel piccolo comune milanese di Santo Stefano Ticino, Ripol S.p.a. è oggi un’azienda in costante sviluppo che vanta una produzione di svariate decine di tonnellate all’anno e fonda la propria crescita sulla comprensione delle esigenze del cliente e sull’offerta di un prodotto innovativo, di alta qualità e con il miglior rapporto qualità prezzo, nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza.

La decisione di implementare il sistema gestionale integrato di Scala, dettata dalle esigenze di gestire la movimentazione in automatico di tutte le materie prime e dei prodotti finiti, interfacciandosi automaticamente con il sistema di controllo qualità e con gli impianti produttivi, ha consentito a Ripol di consolidare la propria posizione di leadership, offrendo ai propri clienti servizi sempre più avanzati ed aumentando la customer satisfaction.

“Scala ci permette di pianificare, monitorare e ottimizzare tutte le fasi del processo di produzione, dall’ingresso delle materie prime, alla fase di controllo qualità, fino alla spedizione del prodotto finito, compresa tutta la gestione amministrativa dei dati, l’automatismo con le banche, fornitori, clienti e la stesura del bilancio d’esercizio aziendale”, ha dichiarato il Dr. Alberto Di Segni, Corporate Manager di Ripol S.p.A.

Il ciclo produttivo delle vernici in polvere in Ripol segue le logiche del MRP II (manufacturing resource planning) per raggiungere la massima redditività aziendale.

Al loro ingresso le materie prime vengono etichettate con codice a barre e caricate in automatico su un magazzino non disponibile per il prelievo. Solo dopo un accurato esame dell’Ufficio Assicurazione Qualità di Ripol esse vengono accettate e quindi rese disponibili “informaticamente” per il prelievo dal magazzino.

Gli operatori che effettuano le operazioni di picking prelevano con terminali in radiofrequenza le materie prime pianificate per la produzione. Ogni stazione di pesatura è dotata di personal computer, lettore di codice a barre, stampante di etichette e bilance tra loro collegati e, a loro volta interfacciati con il sistema gestionale Scala che registra automaticamente il dato proveniente dalla pesatura.

Ogni contenitore, univocamente definito mediante codice a barre, viene successivamente miscelato e i prodotti finiti sono imballati in scatole di cartone identificate con etichette con codice a barre e caricate automaticamente in un magazzino da cui non è possibile prelevare il prodotto prima che vengano eseguiti i controlli dell'ufficio Assicurazione Qualità.

Solo dopo le scrupolose verifiche previste dai piani di controllo di ciascun articolo, i prodotti finiti sono resi disponibili per la spedizione, che viene effettuata con l'ausilio di terminali in radiofrequenza. L'emissione dei documenti di trasporto, schede tecniche e di sicurezza è completamente automatizzata e gli errori sono praticamente eliminati.

In questo scrupoloso processo di immagazzinamento, produzione e controllo della qualità l’utilizzo del software gestionale Scala diviene indispensabile. Grazie al software ERP collaborativo di Scala, Ripol è stata in grado semplificare la gestione delle operazioni, riducendo i costi di processo e di magazzino, aumentando la produttività del personale e diminuendo i tempi di consegna.

“Possiamo dire con certezza che Ripol è cresciuta insieme a Scala e con Scala, già presente nel mercato globale, da circa un anno ha con successo iniziato una politica di penetrazione su tutti i mercati europei per diventare un punto di riferimento di eccellenza nel mercato dei rivestimenti termoindurenti a livello europeo”, ha dichiarato il Dr. Di Segni di Ripol.

Scala Business Solutions

Scala Business Solutions sviluppa e commercializza in tutto il mondo il proprio sistema ERP collaborativo iScala®, una soluzione completa che integra in un’unica piattaforma Microsoft basata sugli standard web services, le tradizionali funzionalità ERP con i sistemi CRM e SCM, per consentire alle aziende globali di operare concretamente e con successo ovunque nel mondo. Scala Business Solutions opera con successo da oltre 25 anni sul mercato mondiale dei sistemi ERP, a livello internazionale  e  locale. ll software iScala può essere facilmente utilizzato dalle aziende globali sia presso la  sede centrale sia presso le proprie filiali o controllate, indipendentemente dal settore di appartenenza e dalle dimensioni dell’azienda. Scala è quotata all’Euronext Amsterdam Stock Exchange.

Ulteriori informazioni su Scala Business Solutions sono disponibili sul sito Internet www.scala.net

Per ulteriori informazioni:

Roberta Montaguti

Barbara La Malfa

Scala Italia Srl

Seigradi Srl

Via Paracelo, 6, Centro Dir. Colleoni - Pal. Liocorno 3

Via Archimede 6

20041 Agrate Brianza (MI)

20129 Milano

Tel. +39 02 54020230