NELSEGNODELL’8, PARTNER UFFICIALE DEL WIF 2010 ORGANIZZERÀ LE PRESELEZIONI ITALIANE

19/ott/2009 10.34.13 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

MILANO, 4-5-6 febbraio 2010

06 ottobre 2009 – Per la prima volta, l’Italia parteciperà ufficialmente al WIF – Webdesign International Festival, selezionando attraverso un contest di 24 ore i 2 team che difenderanno i colori italiani durante le finali mondiali di Limoges.
L'agenzia NELSEGNODELL'8, aggregatore di competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing  è il partner selezionato che gestirà in esclusiva la progettazione e la segreteria operativa dell'evento italiano, ponendosi fin dall’inizio l’obiettivo di stimolare l’attenzione di enti, associazioni e partner rilevanti a livello nazionale.

La manifestazione sarà l'occasione per sottolineare l'importanza della professionalità legata ai mestieri del web, ma anche e soprattutto per avvicinare il grande pubblico ad un'idea di tecnologia più semplice e accessibile.

Per raggiungere questi obiettivi, l'evento si articolerà in una serie di interessanti iniziative:

u                Contest di preselezione: una 24 ore no-stop, durante la quale i team iscritti si sfideranno nella creazione di un'interfaccia web su un argomento comunicato all'ultimo minuto, coniugando competenze multidisciplinari quali creatività, grafica, ergonomia, tecnica video, usabilità, interattività ed esperienze sensoriali; i 2 team vincitori, selezionati da una giuria di esperti, parteciperanno alle finali di Limoges (3-4-5 giugno 2010) rappresentando l'Italia e sfidando gli altri finalisti di tutto il mondo nel Webjam Contest.

u                Conferenze: parallelamente al Contest saranno organizzati workshop, conferenze, corsi di formazione, tavole rotonde, dibattiti su argomenti di stretta attualità nell’ambito del web design, dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

u                Notte Bianca del Web: è il “Fuori Salone” del WIF. Una serie di iniziative indipendenti saranno organizzate durante la notte del Contest da sponsor e partner in giro per Milano (e, se possibile, anche in altre città d'Italia) sotto il segno del WIF.

u                “Maratona” tecnologica: corsa amatoriale non convenzionale per amanti della tecnologia, la Maratona è un evento organizzato per coinvolgere anche il grande pubblico, al termine della due giorni di contest e convegni.La Maratona si contorna di micro iniziative ludiche e sportive che abbinano l’importanza della tecnologia al piacere del tempo libero.

NELSEGNODELL'8 si avvarrà per l'organizzazione della preziosa collaborazione di INSIDE, leader del mercato nel settore marketing e formazione nell'ambito dell'Information Technology.

A partire dal mese di ottobre, NELSEGNODELL’8 parteciperà a numerosi eventi collaterali organizzati da partner e sponsor, promuovendo WIF Italia all'interno di momenti di riflessione dedicati al mondo del web design, dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

Nonostante sia ancora all'inizio della fase organizzativa, la manifestazione sta riscuotendo un grande interesse e può già vantare diverse partnership di prestigio:

û                   KILOMETRO ROSSO, Parco Scientifico Tecnologico che ospita aziende, centri di ricerca, laboratori e attività di produzione hi-tech, accoglierà la conferenza stampa di lancio della manifestazione, il prossimo mercoledì 11 novembre, sottolineando l'interesse del mondo della scienza e della tecnologia.

û                   TP, Associazione Italiana Pubblicitari professionisti supporta WIF Italia attraverso sinergie mirate di penetrazione presso studenti, scuole, università e istituti di design.

û                   WEBITALIA ONLUS, associazione che rappresenta gli autori del web in Italia, condivide con WIF Italia la nuova forma di comunicazione umana e la nuova cultura dell'essere che è il web, impegnandosi a coinvolgere per l'occasione professionisti da tutta Italia.

û                   CREATIVES ARE BAD!, mostra sulla comunicazione rifiutata, accoglierà in uno dei suoi eventi una raccolta dei progetti che non supereranno le preselezioni italiane, offrendo loro, in linea con la propria filosofia, un'alternativa occasione di visibilità.

û                   ADM Italia, associazione di Marketing e Comunicazione, sancisce lo stretto legame con il mondo della comunicazione.

û                   PHYSEON, associazione per lo Sviluppo della Professionalità Competitiva, Etica, Socialmente Responsabile e Solidale mette in evidenza l'eticità del progetto.

Ma questo è solo l'inizio!

Come già anticipato, infatti, WIF è un evento internazionale: organizzato da Limousin Expansion con il supporto della regione Limousin, dell’Europa, della città di Limoges e di importanti partner privati, coinvolge, ogni due anni, professionisti, studenti ed appassionati di web design, interfacce digitali e nuove tecnologie provenienti da tutto il mondo.
A giugno si svolgeranno infatti, a Limoges, le finali del Festival: il Webjam Contest, una 24 ore no-stop, durante la quale i team rappresentanti di 40 paesi diversi, scelti durante le preselezioni nazionali, si sfideranno nella creazione di un'interfaccia web su un argomento comunicato all'ultimo minuto, per aggiudicarsi i ricchi premi in palio.

Incrociamo quindi le dita e facciamo il tifo per i 2 team italiani!

Per maggiori informazioni e preselezioni:
Social Networks: Facebook, Twitter, FriendFeed, Viadeo e Xing.

Per chi volesse partecipare al Contest, e per le aziende interessate a sponsorizzare l'evento:

Contatti:

Segreteria Organizzativa