Trend Micro: nuovo servizio per il potenziamento della sicurezza di rete

20/ott/2009 12.06.39 M&CM Contatta l'autore

Trend Micro presenta Threat Management Services, un nuovo strumento

di sicurezza per il rilevamento, il contenimento e la risoluzione delle minacce

Il nuovo servizio monitora la sicurezza dell’intera rete, individuando e bloccando le minacce sfuggite ai sistemi di sicurezza tradizionali,

in particolare il malware finalizzato al furto dei dati

Milano, 20 ottobre 2009 - Trend Micro ha annunciato Threat Management Services, un nuovo strumento che mette a disposizione delle imprese un vero e proprio “servizio di controllo della sicurezza di rete” ovvero un ulteriore strato di sicurezza che rafforza l'infrastruttura aziendale per contrastare il malware attivo, finalizzato alla sottrazione di dati che riesce ad oltrepassare la “barriera di difesa” messa in campo dalle soluzioni di sicurezza già esistenti. Trend Micro Threat Management Services permette di rilevare le minacce offrendo proattivamente un servizio di avviso tempestivo, accompagnato da attività di contenimento e neutralizzazione dei danni; le imprese in questo modo possono beneficiare di un livello di protezione più elevato, insieme a una maggiore visibilità delle problematiche di rete e una minore complessità di gestione.

A differenza delle soluzioni di sicurezza tradizionali, incapaci di rilevare le infiltrazioni di malware finalizzato alla sottrazione dei dati, l'offerta Threat Management Services rafforza la protezione delle risorse aziendali grazie a tre componenti chiave:

- una tecnologia di rete anti-malware che identifica, analizza e risolve le problematiche di sicurezza nell'intero ambito aziendale;

- una tecnologia di pulizia e ripristino dei sistemi senza ricorso a segnature, efficace contro il malware nuovo e quello già noto;

- l’esperienza e competenza degli esperti Trend Micro, che consentono di mettere in sicurezza i dati aziendali e di offrire assistenza professionale alle divisioni IT; i servizi, attivi 24x7, includono funzioni di monitoraggio, risoluzione e pianificazione della sicurezza.

L'offerta Trend Micro Threat Management Services è stata implementata di recente da GUESS Inc., uno dei più noti e diffusi marchi internazionali di abbigliamento con più di 1.100 punti vendita GUESS e GUESS Accessory distribuiti in tutto il mondo,

Sul mercato non ho trovato soluzioni paragonabili ai nuovi Trend Micro Threat Management Services, si tratta di un'offerta davvero esclusiva, ha commentato Scott Forrest, Network Manager IT di GUESS Inc. Questo tipo di servizio ci ha infatti indicato esattamente i nostri punti deboli in fatto di sicurezza. Nell'arco di 20, 30 minuti, e a fronte di un intervento ridotto, il sistema era attivo e funzionante. I nostri ingegneri hanno potuto fare tutto in totale autonomia, e siamo riusciti a vedere cosa accadeva in prossimità dei nodi e sulla rete in generale. Un livello di visibilità impensabile fino a quel momento; il servizio ci ha infatti permesso di conoscere a fondo il nostro ambiente di sicurezza.

L'offerta Threat Management Services è costituita da tre diversi pacchetti che offrono una gamma completa di servizi di consulenza per la pianificazione della sicurezza e di rilevamento delle minacce. Le proposte comprendono:

- Trend Micro Threat Discovery Services: questo pacchetto include la tecnologia Threat Discovery che permette alla divisione IT di identificare, analizzare e mitigare le problematiche di sicurezza all'interno dell'intero ambiente aziendale, comprese le infezioni non rilevate, le pratiche e i comportamenti rischiosi, i potenziali punti di ingresso del malware e altre situazioni di potenziale vulnerabilità. Utilizzando le funzioni di intelligence globale che fanno parte dell’infrastruttura in-the-cloud Trend Micro Smart Protection Network, i clienti possono incrementare sensibilmente il livello di visibilità su una nutrita serie di fattori di rischio per la loro rete, attraverso report quotidiani e settimanali personalizzati.

- Trend Micro Threat Remediation Services: questa offerta include le funzioni Threat Discovery Services, oltre al monitoraggio 24x7, messaggi di avviso tempestivo e advisory con indicazioni per il ripristino dei sistemi colpiti da malware latente e finalizzato alla sottrazione delle informazioni. Prevede, inoltre, il coinvolgimento degli esperti “ Threat Management Advisors” che operano proattivamente  24x7 per monitorare la rete del cliente salvaguardandola da possibili infezioni.

- Trend Micro Threat Lifecycle Management Services: questo terzo pacchetto include le funzioni dei due pacchetti precedenti aggiungendovi la risoluzione automatizzata delle minacce e la tecnologia di analisi root-cause unitamente a servizi di pianificazione proattiva della sicurezza erogati da un Trend Micro Threat Management Advisor dedicato.

I tre pacchetti sono stati pensati per rafforzare e operare in collaborazione con le infrastrutture di sicurezza esistenti le quali, ancora molto attaccabili, vengono sfruttate dalle minacce cosiddette "del giorno zero". Trend Micro ha recentemente condotto una serie di valutazioni gratuite di due settimane attraverso il proprio strumento Security Threat Assessment, mettendo in luce una realtà fatta di aziende che nella maggior parte dei casi non sono così protette come invece credono: delle 130 analisi Security Threat Assessment realizzate fra ottobre 2008 e agosto 2009, Trend Micro ha scoperto che il 100% delle imprese partecipanti era infetto da malware attivo.

Un recente ricerca di Trend Micro ha rivelato che non solo i computer nascondono minacce sconosciute, ma che il malware risiede sulle macchine molto più a lungo rispetto a quanto si pensasse. Nel corso dell'analisi di più di 100 milioni di IP violati, Trend Micro ha identificato che il picco di IP infetti (o ripetutamente infetti) resta tale per oltre due anni, con una durata media dell'infezione pari a 300 giorni per i principali Paesi. L'80% di tutte le macchine compromesse è risultato infetto per più di un mese.

Le tecnologie convenzionali come gli antivirus per endpoint, i gateway per la sicurezza Web, quelli per la sicurezza della posta elettronica e le soluzioni IPS faticano a contrastare gli attacchi moderni caratterizzati da livelli di precisione sempre più elevati e progettati per passare inosservati mentre violano e sottraggono i dati sensibili, ha spiegato Thomas Miller, Executive Vice-President e General Manager di Trend Micro. Ciò di cui necessitano le aziende è un livello di sicurezza pari a quello fornito dai Trend Micro Threat Management Services, in grado di garantire visibilità sui punti in cui si insinua il malware, fornire messaggi di avviso proattivi, e applicare misure efficaci per limitare le minacce e ripulire la rete.

L'offerta Trend Micro Threat Management Services fa parte delle soluzioni Trend Micro Enterprise Security - una linea di prodotti, servizi e soluzioni per la sicurezza dei contenuti altamente integrata basata sull’infrastruttura Trend Micro Smart Protection Network. Trend Micro Enterprise Security garantisce protezione immediata dalle nuove minacce riducendo i costi e la complessità della gestione della sicurezza.

Prezzi e disponibilità

Le proposte Trend Micro Threat Management Services sono già disponibili. I prezzi variano in base alla tipologia di pacchetto, all'opzione di deployment (hardware, software o appliance VMware) e al numero di postazioni. Per la fascia 1.000 - 2.499 postazioni, il pacchetto Threat Discovery Services ha un prezzo base di 15 mila euro; il pacchetto Threat Remediation Services parte da 23 mila euro e l'offerta Threat Lifecycle Management da 50 mila euro.

Per ulteriori informazioni sull'offerta Trend Micro Threat Management Services o la valutazione gratuita Security Threat Assessment di due settimane visitare: http://it.trendmicro.com/it/solutions/enterprise/security-solutions/threat-management/index.html

Trend Micro in breve

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Per approfondimenti sulle minacce è possibile visitare l’osservatorio TrendWatch all’indirizzo www.trendmicro.com/go/trendwatch

Le soluzioni flessibili di Trend Micro, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. La gran parte di queste soluzioni sono potenziate da “Trend Micro Smart Protection Network, un’infrastruttura cluod-client di nuova generazione progettata per proteggere i clienti dalle minacce Web. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web  www.trendmicro.it