INDUSTRIA AERONAUTICA DI RODANO ALPI IN VISITA A TORINO

INDUSTRIA AERONAUTICA DI RODANO ALPI IN VISITA A TORINO L'Aerospace Cluster e 12 imprese parteciperanno al convegno «AEROSPACE MEETINGS» Torino, il 28 e 29 ottobre 2009 L'Aerospace Cluster in Rhône-Alpes parteciperà alla Convention «Aerospace Meetings» organizzata a TORINO il 28 e il 29 ottobre, insieme a 12 aziende che fanno parte del cluster.

21/ott/2009 10.43.24 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

L’Aerospace Cluster e 12 imprese parteciperanno al convegno

« AEROSPACE MEETINGS »

Torino, il 28 e 29 ottobre 2009

L’Aerospace Cluster in Rhône-Alpes parteciperà alla Convention «Aerospace Meetings» organizzata a TORINO il  28 e il 29 ottobre, insieme a 12 aziende che fanno parte del cluster. Questo importante evento è realizzato in collaborazione con ERAI  Lione e la sua filiale di Torino.

Promosso dal Consiglio Regionale di Rodano Alpi nel 2005 e sostenuto dalla Camera di Commercio e Industria Regionale, l’Aerospace Cluster in Rhône-Alpes associa circa 500 aziende. 250 di queste sono specializzate nei settori aeronautico e spaziale, altre sono aziende produttrici  di componenti, ad esempio: SKF, THALES AVIONICS, MESSIER BUGATTI, CROUZET AUTOMATISMES... e si appoggiano ad una rete di fornitori di prodotti e servizi specifici e a PMI subappaltatrici.

Nella regione Rhône-Alpes, il settore ASD (Aeronautico – Spaziale – Difesa) impiega circa 16.000 addetti, con un giro d’affari pari a 1,5 miliardi di euro. Si può notare anche la notevole presenza di laboratori e di centri di ricerca e di formazione specializzati: è la quarta regione europea che si occupa di ricerca e sviluppo per il settore aeronautico.

Le aree di attività più importanti nella Regione Rhône-Alpes riguardano:

• materiali e procedimenti di lavorazione (compositi, tessuti tecnici, utensileria);
  • sistemi elettronici (hardware ed embedded software, sistemi di sicurezza, sensori);
  • sistemi di misura e di simulazione (rumore, vibrazioni, aerodinamica).

Le aziende del settore ASD della Regione Rhône-Alpes stanno lavorando su nuovi segmenti di mercato (aerei militari telecomandati, velivoli leggeri) e partecipano ai principali programmi dei grandi costruttori mondiali di aerei civili, business e militari.

Aerospace Cluster in Rhône-Alpes sarà accompagnata a Torino da 12 aziende:

ALPES-USINAGE GROUP DECOPREM
Taglio - lavorazione - fabbricazione di componenti meccanici

AMPHENOL SOCAPEX
Produzione e distribuzione di connettori elettrici, elettronici e per fibre ottiche

BODYCOTE
Trattamenti termici

COGEMOULE
Progettazione e realizzazione di stampi, utensili di grandi dimensioni in acciaio, alluminio, invar, resina… per la trasformazione di materiali compositi. Azienda specializzata in stampi per tecnologie RTM, SMC/BMC, a infusione di resina, per formatura a stiramento...

CORIMA TECHNOLOGIES
Produttore di utensileria e componenti in nickel e/o rame elettroformati.

DIAMOUTILS SAS
Produttore di utensili a diamanti, CBN, CW, HSS per industria aeronautica  e dei compositi.

ENVIRONNE'TECH
Studi, prove, assistenza tecnica, vendita di sistemi di misura e di prova, realizzazione di macchine speciali, calibratori acustici, strumenti di misura delle vibrazioni, meccanica dei fluidi, idraulica, aeraulica, scambi termici.

EUROMAG MAGNETS
Produzione e commercializzazione di magneti permanenti e sistemi magnetici ALNICO-FERRIFLEX-NEODYMES FER BORE-SAMARIUM COBALT

NIEF PLASTIC
Trasformazione e lavorazione dei materiali termoplastici con procedimenti a iniezione e dei termoindurenti con procedimenti a iniezione e compressione

PLANSEE TUNGSTEN ALLOYS
Produzione di componenti in metalli refrattari e leghe a base di tungsteno

SERMA TECHNOLOGIES
Società di servizi e di ingegneria tecnologica specializzata nella consulenza, nell’analisi, nel controllo, nella conoscenza di componenti, nelle schede, nei sistemi elettronici

SIS DECOLLETAGE
Lavorazione di materiali nobili (leghe in titanio, nichel, cobalto) Realizzazione di sottoinsiemi.

Per qualsiasi informazione : www.aerospace-cluster.fr

Contatto :

Fabienne DIAZ - International Development.
Tel. 00 334 72 11 43 63
E-mail : contact@aerospace-cluster.fr