Bloccate 4 miliardi di minacce al giorno: è il record della piattaforma tecnologica Trend Micro

28/ott/2009 15.57.32 M&CM Contatta l'autore

Record significativo per Trend Micro Smart Protection Network:

bloccati in media oltre 4 miliardi di minacce al giorno nel 2° trimestre del 2009

Il leader nella sicurezza dei contenuti Internet aveva predetto da tempo un mutamento profondo nel panorama del malware. Per affrontare le sempre più complesse minacce,  Trend Micro si è impegnata nella messa a punto di un metodo più rapido e intelligente: con la piattaforma in-the-cloud Smart Protection Network ha mantenuto la promessa

Milano, 28 ottobre 2009 - La piattaforma tecnologica Trend Micro Smart Protection Network, la concretizzazione dell'impegno di Trend Micro per offrire una protezione più veloce e leggera sfruttando la “nuvola” di Internet, festeggia il sedicesimo mese di attività registrando un nuovo e importante traguardo: oltre 4 miliardi di minacce bloccate mediamente ogni giorno. Il risultato mette in evidenza anche come la società abbia saputo integrare con successo la sua tecnologia innovativa in tutto il proprio portafoglio di soluzioni.

Una sicurezza più intelligente: lo confermano le cifre

Tra il terzo trimestre del 2008 e il secondo trimestre del 2009, Trend Micro Smart Protection Network ha registrato una crescita notevole. La tabella seguente illustra il numero di richieste provenienti da tutto il mondo su base giornaliera inviate a Smart Protection Network e il numero di minacce bloccate.

Media giornaliera

3º trimestre 2008

2º trimestre 2009

Richieste ricevute

7.502.421.008

29.183.474.177

+289%

Minacce bloccate

1.061.196.257

4.000.314.950

+277%

Una sicurezza più efficace: la necessità di un nuovo approccio

Secondo AV-Test.org, ogni mese viene generato oltre 1 milione di nuovi esemplari malware. Trend Micro è perfettamente conscia che i metodi tradizionali per bloccare il malware scaricando segnature e pattern file, non soltanto sovraccaricano gli endpoint, ma sono anche eccessivamente lenti per poter contrastare con successo l’attività sempre più veloce dei cybercriminali, specialmente ora che la maggior parte delle minacce proviene da Internet.

Con un panorama delle minacce in rapida evoluzione era dunque essenziale implementare un nuovo approccio alla sicurezza. Confermando il proprio ruolo di pionere visionario nella sicurezza, Trend Micro ha iniziato da diversi anni a sviluppare tecnologie rivoluzionarie progettate per bloccare le minacce alla fonte - Internet - implementando nel contempo protezioni multi-livello inserite con maggiore profondità all'interno della rete.

Trend Micro Smart Protection Network combina sofisticate tecnologie in-the-cloud e le competenze dei TrendLabs, i centri di ricerca e analisi delle minacce, con metodologie basate su client leggeri, per fare sì che i clienti dispongano immediatamente della protezione più efficace e aggiornata ovunque e in qualunque momento: collegandosi da casa, dalla rete aziendale o da qualunque altro luogo.

La tecnologia di Reputazione è uno dei componenti principali di Trend Micro Smart Protection Network. La società ha introdotto per la prima volta servizi di Email Reputation nel 2005; servizi di Web Reputation nel 2006 e, infine, servizi di File Reputation nel 2008. Tramite la sua tecnologia di correlazione brevettata, Trend Micro effettua approfondite analisi comportamentali per mettere a confronto tali database reputazionali cloud-based con lo scopo di identificare le minacce pericolose.

Altro elemento di Trend Micro Smart Protection Network è il sistema di feedback ininterrotto che genera una comunicazione continua fra i prodotti Trend Micro e i centri di ricerca TrendLabs, secondo un flusso di aggiornamento bidirezionale. Ogni nuova minaccia rilevata, ad esempio attraverso una normale verifica di reputazione di un singolo utente, aggiorna automaticamente tutti i database Trend Micro diffusi in tutto il mondo, bloccando qualsiasi altro nuovo episodio di minaccia possa capitare a un utente. Potendo tenere continuamente sotto controllo le informazioni di intelligence raccolte attraverso la rete globale di honeypot, clienti e partner, Trend Micro è in grado di offrire protezione automatica in tempo reale contro le minacce più recenti e di fornire una sicurezza “collaborativa”, come una sorta di cooperazione tra vicini di casa che provvedono al monitoraggio della sicurezza, coinvolgendo tutti nell’interesse dell’intera comunità.

Una sicurezza dimostrata: le verifiche indipendenti

Diverse organizzazioni indipendenti hanno verificato l'efficacia dei prodotti e delle soluzioni Trend Micro che si avvalgono della tecnologia Trend Micro Smart Protection Network. Che si tratti di test sponsorizzati o meno, Trend Micro si è collocata più volte al primo posto.

Organizzazione di verifica

Risultati dei test

NSS Labs

Nell'ambito di test non sponsorizzati che utilizzano una nuova metodologia basata sulla protezione reale dal malware effettivamente in circolazione anziché da minacce ormai superate, i prodotti consumer ed enterprise di Trend Micro hanno fornito complessivamente la protezione migliore. Trend Micro ha superato Kaspersky, Symantec McAfee, Norman, F-Secure, Panda, ESET, AVG e Sophos.

Cascadia Labs

Nei report di Cascadia Labs relativi al quarto trimestre 2008 e al primo trimestre 2009, Trend Micro si è rivelata vincitrice assoluta sia nel filtraggio degli URL che nella protezione Web, due elementi di Trend Micro Smart Protection Network.

West Coast Labs

Le soluzioni per la sicurezza email, Trend Micro InterScan Messaging for Hosted Security e InterScan Messaging Security Suite, hanno registrato i punteggi più elevati per le intercettazioni di spam superando Microsoft, Sophos, Symantec e Websense.

Una sicurezza che calza a pennello per tutti: i prodotti basati sulla tecnologia Trend Micro Smart Protection Network

Da anni Trend Micro era cosciente del fatto che il panorama del malware si stava evolvendo da minacce semplici e dirette, rappresentate dai virus, a insidiosi e subdoli attacchi malware ideati dai cybercriminali per sottrarre dati aziendali e informazioni personali. Le soluzioni Trend Micro sono state dunque progettate specificamente per combattere le nuove minacce che prendono di mira consumatori, piccole imprese e grandi aziende.

Prodotti basati sulla tecnologia Trend Micro Smart Protection Network

Per i consumatori: protezione onnipresente, "leggera", veloce e universale, adatta a ogni applicazione - PC, netbook, dispositivi mobili e altro ancora.

Trend Micro Internet Security, Trend Micro Internet Security Pro, Trend Smart Surfing for Mac.

Per le piccole imprese: variegato portafoglio di proposte on –premise e gestite, adatte a qualunque modello di business.

Worry-Free Business Security, Worry-Free Business Security Hosted.

Per le grandi aziende: protezione immediata con minori complessità, adattabile alla rete esistente senza compromettere gli investimenti effettuati.

Trend Micro Enterprise Security, comprendente: OfficeScan Client/Server, Communication & Collaboration Security, InterScan Web Security, InterScan Messaging Security, Advanced Reporting and Management, Threat Management Services e altro ancora.

Per tutti: tool cloud-based gratuiti per la prevenzione e la rimozione che forniscono protezione da virus, spyware, minacce Web e altro ancora.

HouseCall, Web Protection Add-On e Smart Surfing for iPhone.

"Con Smart Protection Network, Trend Micro ha creato un nuovo modo per combattere le minacce online, notevolmente più rapido e intelligente rispetto agli approcci convenzionali alla sicurezza utilizzati dal settore", ha affermato Eva Chen, CEO di Trend Micro. "Il valore che l'infrastruttura Trend Micro Smart Protection Network fornisce ai nostri clienti è estremamente chiaro: rischio e impatto delle minacce digitali ridotti al minimo con l'influsso più contenuto possibile sulle attività operative e sulle performance dei sistemi. Nel corso dell'ultimo anno e mezzo abbiamo messo in pratica questa vision ampliando il concetto Smart Protection Network al di là del semplice nuovo elemento tecnologico fino a farne il fondamento sul quale implementare prodotti innovativi capaci di fornire protezione sfruttando le potenzialità di Internet".

Per maggiori informazioni riguardo le tecnologie, le partnership e le soluzioni alla base di Smart Protection Network è possibile visitare l'indirizzo http://us.trendmicro.com/us/trendwatch/core-technologies/smart-protection-network/milestones-timeline/index.html.

Trend Micro in breve

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Per approfondimenti sulle minacce è possibile visitare l’osservatorio TrendWatch all’indirizzo www.trendmicro.com/go/trendwatch

Le soluzioni flessibili di Trend Micro, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. La gran parte di queste soluzioni sono potenziate da “Trend Micro Smart Protection Network, un’infrastruttura cluod-client di nuova generazione progettata per proteggere i clienti dalle minacce Web. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web  www.trendmicro.it

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                           Federica Beretta