ATTIVA LA COPERTURA WIMAX DI RETELIT IN 5 COMUNI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA

29/ott/2009 15.52.48 Retelit S.p.A. Contatta l'autore

Il gruppo RETELIT prosegue nell’attività di copertura dei servizi WiMAX nelle aree in cui si è aggiudicato le licenze.

I comuni di Leno, Dello, Castel Mella, Villa Carcina e Nave sono i primi della provincia di Brescia ad essere coperti dal servizio. La copertura WiMAX permetterà a 20.000 famiglie e 3.500 imprese, di avere a disposizione collegamenti Internet a Banda Larga di qualità in totale libertà dai cavi e dal canone Telecom.
Grazie ai servizi WiMAX è possibile navigare in Internet, trasmettere e ricevere contenuti audio e video, ed effettuare telefonate in modo semplice e sicuro a prezzi competitivi. Il servizio di accesso ad Internet con tecnologia WiMAX, rispetto ai tradizionali servizi ADSL a larga banda basati su cavo, si attiva immediatamente e con facilità, basta infatti posizionare opportunamente il Modem Radio all’interno dei propri locali ed in pochi istanti si può navigare.
Inoltre con il servizio WiMAX è possibile collegarsi con lo stesso abbonamento da luoghi diversi, ad esempio: utilizzando lo stesso accesso nella propria abitazione o nello studio professionale e ancora con una semplice chiavetta USB collegata al proprio PC portatile muoversi e collegarsi anche nelle altre aree coperte dal servizio.

Retelit ha realizzato la rete ed eroga i servizi d’accesso WiMAX, QCOM si occupa della commercializzazione e gestione del servizio all’utenza finale.
“La copertura della provincia di Brescia è un altro importante traguardo nel nostro piano di copertura,– ha dichiarato Gilberto Di Pietro, Amministratore Delegato di Retelit –In Lombardia questi 5 comuni della provincia di Brescia si affiancano alle altre città delle aree di Lodi, Cremona, Varese, Sondrio, Milano, Como in cui sono già attivi i nostri servizi a Banda Larga WIMAX. La prossimità territoriale di copertura realizzata all’interno della stessa regione permette ai nostri clienti di trarre il massimo vantaggio dalla possibilità di collegamento nomadico, peculiare della tecnologia WiMAX, e collegarsi ovunque con un unico abbonamento.”
“Siamo consapevoli delle aspettative delle imprese e delle famiglie bresciane e l’opportunità di offrire ad un mercato maturo ed esigente i servizi WiMAX in partnership con Retelit è per noi un forte stimolo perché possiamo rafforzare il nostro ruolo di società-guida in ambito locale” - dice Aurelio Bertocchi, Amministratore Delegato di Qcom. “Questo nostro ruolo-guida è un passo avanti significativo rispetto all’alternativa – per le imprese - di dover affrontare la barriera tecnologica in autonomia e quindi rallentare l’introduzione di servizi innovativi o, peggio, accettare rischi non quantificabili o gestibili con le competenze tecnologiche esistenti in azienda. Il nostro impegno è quello di accompagnare le aziende e le famiglie nelle scelte, al fine di trarre il maggiore vantaggio offerto da questa nuova tecnologia”.

Il Gruppo Retelit
Il Gruppo Retelit, attivo nel settore delle telecomunicazioni a banda larga, focalizza la sua strategia su una offerta di servizi e infrastrutture rivolta ad Operatori nazionali e internazionali, Internet Service Provider (ISP), Application Service Provider (ASP), enti della Pubblica Amministrazione e grandi aziende.Il Gruppo Retelit dispone di un backbone in fibra ottica realizzato in larga parte lungo le strade statali Anas nell’Italia centro-settentrionale e lungo le dorsali tirrenica ed adriatica, nonché di otto MAN nelle città di Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova, Napoli, Bari e Reggio Emilia.
L’estensione attuale della rete è di circa 7.200 km, di cui circa 1.700 in ambito metropolitano. Il Gruppo si è aggiudicato i diritti d’uso delle frequenze a 3,5 Ghz indispensabili allo sviluppo del progetto WiMAX nel mese di febbraio 2008, nell’Italia centro-settentrionale nelle regioni Lombardia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche.

QCOM S.p.A.
QCOM, è un operatore indipendente di telecomunicazioni su rete fissa che opera prevalentemente in Lombardia e nelle regioni limitrofe.
Attiva dal 2004 dispone di un portafoglio d’offerta completo che include soluzioni di telefonia VoIP, servizi voce/dati per svincolarsi dal canone Telecom Italia, servizi di connettività a banda larga xDSL e Wireless, realizzazione di siti web, servizi di data center, applicazioni IP evolute. L’offerta di servizi, a pacchetto o su misura, è costruita e guidata da un’elevata professionalità. Un efficace consulenza tecnica e commerciale unita a condizioni d’offerta di assoluto valore, completa la missione di QCOM. Missione che si concretizza nell’incontro tra la qualità attesa dal Cliente e quella effettivamente realizzata. Una qualità che si traduce in ricerca continua dell’eccellenza, competenza tecnica e velocità d’azione.
QCOM serve oltre 4.000 clienti business e gestisce oltre 50 milioni di telefonate annue.