ENIPOWER OTTIENE LA VITTORIA ALLA FINALE DELL'EUROPEAN ELECTRICITY CHALLENGE 2004

13/dic/2004 18.32.31 Seigradi Contatta l'autore

ENIPOWER OTTIENE LA VITTORIA ALLA FINALE DELL’EUROPEAN ELECTRICITY CHALLENGE 2004

La terza edizione della competizione europea promossa da Cesim vede vincitrice per la seconda volta una squadra italiana

Milano, 13 Dicembre 2004 - Si è conclusa a Praga la terza edizione dell’European Electricity Challenge (EEC), l’iniziativa Europea promossa da Cesim per sviluppare le competenze aziendali di successo in un settore in continuo movimento come quello dell’energia elettrica e del gas.

European Electricity Challenge utilizza la metodologia dei Business Game, strumenti didattici innovativi che permettono di raggiungere un elevato livello di realismo e concretezza mediante l’approccio del learning by doing. Le aziende partecipanti si sfidano nella gestione di un’azienda virtuale per cinque anni con l’obiettivo di vincere la sfida nel mercato europeo dell’energia.

Per determinare la squadra vincitrice al termine della sfida si è preso in considerazione il valore dell’azione dell’azienda virtuale dopo i cinque anni simulati di gestione.

La competizione ha visto gareggiare, anche quest’anno, molte squadre italiane e proprio un’Italiana, EniPower, società del Gruppo Eni cui fanno capo le attività di produzione e di commercializzazione di energia elettrica, si è aggiudicata il titolo di EEC Champion 2004, battendo in finale i rappresentanti dei gironi finlandesi e polacchi.

EniPower ha costituito un team rappresentativo delle principali funzioni aziendali permettendo così un approccio che si è avvalso dell’esperienza congiunta dei vari membri ed ha permesso di eccellere nelle varie componenti strutturali del gioco, portando EniPower sin dai primi round in una posizione vincente in termini di valore dell’azione. Il team inoltre ha creato degli strumenti di valutazione dei principali indicatori di performance e di analisi di mercato tali da permettere di adeguare in tempo reale le strategie e di distanziare progressivamente gli avversari.

L’organizzazione del team e l’efficace livello di comunicazione si sono rivelati essere i fattori vincenti, il tutto avvalorato dall’estremo entusiasmo per la competizione dei membri del team.

L’European Electricity Challenge, ormai alla sua terza edizione, si conferma come uno degli appuntamenti fissi per le aziende del settore dell’energia elettrica e del gas che vedono quest’evento non solo come una competizione stimolante ma anche come un canale di apprendimento supportato da efficaci strumenti quali l’utilizzo del simulatore.

EEC si è avvalsa anche quest’anno dell’utilizzo di SIMPower, un modello di simulazione sviluppato negli anni da Cesim, lavorando a stretto contatto con operatori leader del settore. Il modello prevede, tra l’altro, un mercato libero della domanda e dell’offerta di energia elettrica e la presenza della borsa dell’energia elettrica. In questo modo si possono facilmente comprendere le relazioni tra le decisioni aziendali e gli indicatori finanziari oltre che di sviluppare un approccio analitico alle decisioni aziendali e migliorare la cultura del cliente.

Nel corso della sfida sono state fornite alle squadre partecipanti anche una serie di “pillole di apprendimento”, prodotti audio visivi di breve durata realizzati da Cesim, in collaborazione con MIP Politecnico di Milano, su temi specifici del settore dell’energia elettrica.

L’innovativa metodologia di formazione ha permesso alle società partecipanti di sperimentare l’impatto delle dinamiche competitive sulle diverse aree aziendali, sviluppando quelle competenze di successo necessarie per gestire gli effetti della liberalizzazione del mercato, dal lato della domanda e dell’offerta.

Non solo. La suddivisione dei partecipanti in squadre ha permesso di esercitare il lavoro in team e condividere e diffondere le conoscenze e il know-how in azienda.

L’appuntamento con l’European Electricity Challenge è rinnovato al 2005.

EniPower Trading

EniPower è la società del Gruppo Eni responsabile del business elettrico. Nata nel 1999 dall’esperienza pluriennale Eni nel settore energetico, EniPower è oggi una realtà di primo piano nel mercato italiano dell’energia elettrica grazie a 7 impianti produttivi con una potenza installata di 2.800 MW che diventeranno oltre 5.000 MW entro il 2006. EniPower opera dal 2000 sul mercato libero dell’energia elettrica attraverso EniPower Trading, fornendo soluzioni contrattuali su misura per le esigenze energetiche dell’industria italiana.

Cesim

Nata in Finlandia nel 1996, Cesim è leader nel campo delle simulazioni aziendali e della realizzazione di strumenti di supporto alla presa di decisioni. Le metodologie didattiche innovative e le tecnologie all’avanguardia adottate da Cesim consentono di predisporre piani formativi personalizzabili in base al bisogno aziendale e agli obiettivi specifici da raggiungere.

Nel centro di Ricerca & Sviluppo situato a Helsinki, esperti di business, matematici e formatori collaborano per creare strumenti interattivi e multimediali, tecnologie e metodologie didattiche per mettere in grado le persone di prendere decisioni in situazioni simulate. Cesim opera direttamente anche in Italia, Polonia, Paesi Baltici e, attraverso organizzazioni partner negli Stati Uniti, in Russia e in Australia. Cesim Italia Srl, con sede a Milano, è nata nel 2001 per opera di Gianfranco Di Maira e Marco Rosetti.

Per ulteriori informazioni alla stampa:

Alberto Viscardi

Cesim Italia Srl