TNT POST Italia sceglie 4ward Consulting

TNT POST Italia sceglie 4ward Consulting Milano, aprile 2010 Oltre a gestire l'intero processo di recapito, TNT Post Italia si avvale di due sedi dedicate agli aspetti produttivi: Milano e Verona.

07/giu/2002 00.00.00 Pensiero & Parole Contatta l'autore

Milano, aprile 2010

Oltre a gestire l’intero processo di recapito, TNT Post Italia si avvale di due sedi dedicate agli aspetti produttivi: Milano e Verona. Lo stabilimento veneto è dedicato ai  servizi di pre-recapito che vanno dalla gestione della stampa tipografica fino alla cellophanatura, all’imbustamento e alla postalizzazione. TNT Post offre i propri servizi di produzione “pubblicità diretta indirizzata” a importanti clienti nell’area consumer, consentendo così servizi chiavi in mano per operazioni di direct marketing.

L’intervento consulenziale di 4ward Consulting è nato dall’esigenza di verificare i livelli di efficienza dello stabilimento di Verona, identificando aree di intervento per incrementare i livelli di redditività.

La forte competizione in questo settore ha indotto TNT Post a ricercare criteri di efficienza industriale, oltre alle grandi competenze nella lavorazione del prodotto. Si è trattato quindi di recepire le richieste e le dinamiche del mercato di riferimento, verificare l’organizzazione e i processi industriali in essere e rivedere il modello di cost accounting utilizzato e analizzare la redditività delle singole attività e lavorazioni.

La scelta di 4ward Consulting è nata dalla volontà di individuare dei partner che proponessero un intervento efficace, ragionevolmente pratico senza essere invasivo: c’era la necessità di fare squadra con i manager del plant, profondi conoscitori del mercato e del know-how produttivo.

“Il modello di intervento di 4ward Consulting ricalca alla perfezione quelle che erano le esigenze di TNT Post. I consulenti hanno interpretato molto bene il loro mandato, trovando una giusta intesa anche sotto l’aspetto umano, vincendo ogni diffidenza”, afferma Roberto Livio, Direttore Operativo di TNT Post Italia - Business Unit “Indirizzato”.

Nella sua lunga esperienza professionale in aziende italiane e multinazionali, Roberto Livio ha incontrato numerosi consulenti: dalla micro consulenza a quella strategica di altissimo livello. 4ward Consulting è stata in grado di soddisfare tutte le aspettative attese, caratterizzandosi con una concretezza a forte valore aggiunto e una solida competenza dei processi industriali.

“Insieme abbiamo fatto emergere una maggior consapevolezza dei meccanismi industriali, dei processi e delle aree di inefficienza, e per noi è stato un motivo di particolare soddisfazione lavorare con una realtà così dinamica” aggiunge Giulio Epis, Partner di 4ward Consulting.

È stato redatto un piano puntuale di interventi da effettuare identificando i benefici attesi di ogni singola azione e sono state evidenziate anche azioni sinergiche con il plant produttivo di Milano: alcune attività sono state infatti centralizzate recuperando una forte competitività.

Le prospettive di crescita di TNT Post nel settore del business postale sono positive. TNT Post può vantare anche in Italia un forte vantaggio tecnologico, una decisiva affidabilità di servizio e un elevato livello di comprensione dei bisogni del cliente. La missione dell’azienda è quella di rimanere il primo interlocutore privato anche dopo la completa liberalizzazione del mercato, con delle ottime aspettative di business. Basti pensare che TNT Post Italia Indirizzato ha distribuito nel 2007 30 milioni di buste di proprio prodotto postale, e ben 200 milioni di buste nel 2009.

La ricerca della massima efficienza deve pertanto essere un obiettivo costante e diventare il modello di gestione industriale di riferimento. Il piano dei miglioramenti definito e il relativo incremento di redditività sono stati recepiti nel budget industriale del 2010.

TNT POST ITALIA spa

TNT Post è il primo operatore privato di servizi postali nel nostro Paese. Appartiene a  TNT N.V., Gruppo che opera a livello globale nei servizi di trasporto espresso e posta ed è proprietario di Royal TNT Post (Poste Olandesi), principale fornitore da oltre 200 anni dei servizi postali in Olanda e leader di mercato nell'attività postale internazionale. TNT Post si è costituita in Italia nel 1998, attraverso successive acquisizioni di agenzie private di recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L'Espresso. Dal 2007 TNT Post ha potuto affrontare la concorrenza offrendo il servizio con alto valore aggiunto Formula Certa, una soluzione che certifica luogo, data e ora di recapito della posta attraverso un sistema satellitare Gps. TNT Post è attiva in Italia con una rete di 11 filiali che coprono tutto il territorio nazionale, specializzate nelle diverse funzioni necessarie per offrire alla sua clientela un servizio ottimale, e 90 partner.

4WARD CONSULTING srl

4ward Consulting è una società di consulenza di direzione, strategica e operativa, focalizzata nella revisione e nel miglioramento dei processi aziendali: Supply Chain Management, Operations, Produzione, Logistica interna e Distributiva, Contabilità Industriale e Controllo di Gestione. La mission della società è trasformare l’esperienza acquisita in valore concreto per i clienti. 4ward Consulting si caratterizza per una serie di valori condivisi tra tutte le persone che vi operano: concretezza dell’approccio, competenza professionale, serietà e riservatezza. Tra i clienti di 4ward Consulting: TNT POST, CASTFUTURA, COES, NOVATEX, ASTRAZENECA, BIALETTI, KARTELL, LAGOSTINA.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa: