Nuovo codice della strada, multe in aumento

03/giu/2010 16.17.57 RoadSoft Italia Contatta l'autore

Torino –  3 Giugno 2010 - In aumento e piú severe le sanzioni per gli autotrasportatori, RoadSoft ti aiuta a rimanere informato e ad imparare come controllare le tue attività per evitare le multe.

Tra poche settimane, quasi giorni, il nuovo codice della strada entrerà in vigore apportando modifiche e novità a quelle che fin’ora conoscevamo come regole.

Maggiore severitá nei controlli, aumenti nelle sanzioni, novità relativamente ai tassi alcolici sono le principali differenze.

Sono al momento 63 gli articoli sulla sicurezza stradale all’esame della Camera e del Senato.

Una novità importante è quella contenuta negli articoli 51 e 52 che prevede che per l'esercizio dell'attività professionale di trasporto su strada di persone e cose debba essere prodotta una certificazione con cui si esclude che l'interessato faccia uso di alcol e stupefacenti. Si stabilisce, poi, che in caso di incidenti mortali o con lesioni personali gravi o gravissime e la violazione sia stata commessa alla guida di uno dei veicoli per i quali è richiesta la patente di guida di categoria C o C+E, sia immediatamente disposta la verifica presso il vettore, il committente, nonché il caricatore e il proprietario della merce oggetto del trasporto, del rispetto delle norme sulla sicurezza della circolazione stradale. Rimane invece fissato a 18 anni il limite minimo per poter guidare veicoli che richiedono la patente C e C+E. Inoltre sarà possibile conseguire la patente italiana per i dipendenti di aziende avente sede in italia e già titolari di carta di qualificazione del conducente e residenti in Italia da oltre un anno.

Gli autisti potranno essere licenziati a seguito di guida sotto l’influsso di alcool e verrà loro ritirata la patente.

In base all’articolo 31 inoltre saranno riviste le sanzioni relative a coloro che non rispettano le ore di guida e di riposo. Saranno piú alte e anche i termini di pagamento saranno diversi. I conducenti stessi che non rispettino le leggi sulle pause e riposi giornalieri verrano multati di un ammontare variabile tra i 38 e 152 euro.

L’obiettivo di questi tra gli altri cambiamenti é quello di migliorare le condizioni della sicurezza stradale e rendere migliore la circolazione.

RoadSoft ti supporta nel comprendere tutte le norme relative alle ore di guida di riposo e a tenerti aggiornato sulle novità legate all’autotrasporto. Con i Software RS potrai verificare le tue attività e quelle dei tuoi dipendenti ed evitare in questo modo di essere soggetto a costose multe.

Contattaci per ricevere i manuali gratuiti.

RoadSoft è una multinazionale olandese specializzata in soluzioni hardware e software di alta qualità dedicate a coloro che operano con il tachigrafo digitale. I clienti RS sono ormai oltre 10000 in tutta Europa. Sono le principali associazioni di autotrasporto olandesi a raccomandare i prodotti RS per la loro qualità e per il livello di assistenza professionale che offrono ai propri clienti.

I prodotti RS supportano gli utenti nel rimanere sempre aggiornati ed in regola con le norme legate alle ore di guida e di riposo e allo scarico dei tachigrafi, sono personalizzate in base alle esigenze di ogni cliente. L’obiettivo principale di RoadSoft è la soddisfazione dei propri clienti e tutte le soluzioni sono sviluppate per raggiungere questo obiettivo. www.rs-roadsoft.it