Gli esperti ferroviari delle regioni Nord-Pas de Calais e Picardia al Padiglione "Northern France Rail" Salone INNOTRANS Berlino 21-24 settembre 2010 Padiglione "Northern France Rail" Pad 3.2 Stand 210 Quasi 30 imprese ed enti del Nord-Pas de Calais e della Picardia parteciperanno al prossimo Salone INNOTRANS di Berlino.

01/set/2010 11.04.58 Business France Italia Contatta l'autore

Il cluster Northern France Rail, che rappresenta circa il 40% della produzione ferroviaria francese non poteva mancare all'appuntamento più importante in Europa per il settore ferroviario e vi partecipa un padiglione di oltre 360 m² dove le imprese e i centri di ricerca presentano i loro prodotti e le loro innovazioni.

Il Nord della Francia con le regioni Nord-Pas de Calais e Piccardia non solo si trova nel cuore dell'Europa geografica ed economica ma è il fulcro dell’industria ferroviaria continentale. Lo sviluppo della ricerca, sommato a un know-how storico, ha rinvigorito negli ultimi anni questa posizione strategica e ha favorito lo sviluppo di cooperazioni con diversi paesi europei che coinvolgono team multidisciplinari.
La regione dispone ad esempio del solo centro di collaudo ferroviario francese che permette di testare i materiali in reali condizioni di utilizzo.
Raggruppando enti e imprese del Nord-Pas de Calais e della Picardia, il cluster ferroviario Northern France Rail rappresenta 13.000 dipendenti divisi tra più di 150 aziende. Il polo di competitività (i-Trans), un network molto attivo di imprese (AIF), il centro dei collaudi ferroviari, laboratori di ricerca,... contribuiscono a fare della Northern France Rail un "generatore e acceleratore di innovazioni" di sicuro interesse per tutti i visitatori del Salone Innotrans a Berlino.
Il cluster i-Trans ha come missione di avvicinare industria, laboratori di ricerca e centri di formazione, per favorire l'emergenza di progetti d'innovazione collaborativa per rilevare la sfida di un trasporto competitivo e rispettoso dell'ambiente.
Tre sono le sue priorità: l'integrazione ambientale, la qualità, la sicurezza e la continuità di esercizio e la competitività industriale. Il cluster è all’origine della creazione di varie piattaforme di collaudo che consentono ai produttori di testare il materiale rotabile, le infrastrutture, l’alimentazione elettrica, lo stoccaggio delle energie. Questi strumenti aiutano le imprese associate al cluster Northern France Rail, oltre a fornire alla comunità scientifica e industriale in campo ferroviario europeo, strumenti unici per convalidare le idee e i modelli, testare le soluzioni e accelerare la loro introduzione sul mercato.
Gli espositori del Padiglione Northern France rappresentano diverse attività nel settore ferroviario. Venite a incontrarli al Padiglione France: Pad. 3.2 stand 210.

Per maggiori informazioni:

CCI International Nord-Pas de Calais
Vincent Didry
International Business Advisor
T (33) (0) 3 59 56 22 23.
Email :  vdidry@cci-international.net
Sito Web  www.cci-international.net/