Cambiare la polizza rc auto

Cambiare la polizza rc auto Dovete stipulare l'assicurazione per la macchina nuova?

21/ott/2010 22.36.36 Sara Borsari Contatta l'autore

Dovete stipulare l’assicurazione per la macchina nuova? Oppure pensate che pagate troppo rispetto al valore della vostra auto e state aspettando la scadenza del contratto che avete per cambiare offerta. In questo caso potete cominciare a sondare il mondo delle assicurazioni partendo da una semplice ricerca su internet. Tutte le compagnie di assicurazioni hanno infatti sul loro sito di rappresentanza una sezione apposita per poter ottenere un preventivo gratuito. Basterà tenere con sé i dati relativi al vostro veicolo, i vostri dati anagrafici e l’eventuale attestato di rischio se siete stati assicurati negli ultimi cinque anni.

Oltre alla formula di tutela base, la RC auto (di Responsabilità Civile), i preventivi per l’assicurazione on line permettono il calcolo delle clausole aggiuntive, chiamate Rischi Diversi. L’assicurazione obbligatoria RC infatti tutela soltanto gli altri veicoli e le terze persone coinvolte nel caso in cui l’assicurato dovesse essere riconosciuto in parte o totalmente responsabile del sinistro. Per ricevere un rimborso in altri casi, i danni causati al proprio mezzo, i danni causati da eventi atmosferici, furto e incendio o atti teppistici, invece è possibile attivare ulteriori accordi, naturalmente ad un costo del premio assicurativo annuale maggiorato in proporzione alla tutela richiesta.

In questo modo potrete avere un’idea precisa di quanto vi chiederà ciascuna compagnia di assicurazioni on line e scegliere quella più conveniente o quella che più si adatta alle vostre esigenze.