Se pagate troppo di assicurazione, internet vi aiuta

Se pagate troppo di assicurazione, internet vi aiuta Se avete il dubbio che il vostro premio assicurazione sia troppo alto e siete alla scadenza del contratto potete valutare di cambiare il vostro contratto passando ad una nuova compagnia, che abbiate un auto o una moto, cercando le offerte del mercato partendo da una ricerca su internet.

30/ott/2010 11.33.28 Sara Borsari Contatta l'autore

Le assicurazioni di responsabilità civile infatti vengono proposte in regime di libero mercato, quindi, a differenza delle tasse che hanno un costo predefinito, come il bollo per esempio (calcolato in base alla potenza dell’auto e alla regione di residenza), le compagnie che operano in questo segmento possono proporre ai propri clienti tariffe diverse cercando di essere più competitive delle loro rivali. Cercando su un qualsiasi motore di ricerca “assicurazioni auto” o “assicurazioni moto” avrete come risultato, oltre ai siti delle compagnie, una serie di siti che offrono il lavoro in confronto fra le varie offerte sul mercato che vi permetteranno di capire qual è la più conveniente o quella migliore per le vostre esigenze.

Sul mercato ad oggi esistono due tipi di compagniedi assicurazioni diverse, quelle tradizionali a cui siamo tutti abituati e quelle “dirette” che operano solamente attraverso il web e il telefono. Le prime presentano filiali sul territorio dove potrete andare a parlare, chiedere informazioni, pagare il premio annuale e stipulare polizze con i consulenti che vi riceveranno nel loro ufficio. Le seconde, relativamente giovani sul territorio italiano, sfruttano le potenzialità del web per offrire i servizi eliminando i costi di gestione e di rappresentanza. Di conseguenza questo tipo di società possono permettersi di offrire, specialmente ai nuovi clienti, delle offerte più aggressive rispetto ai prezzi medi sul mercato.