Nissan sceglie i contenuti di localizzazione NAVTEQ per LEAF, la sua auto completamente elettrica.

03/mar/2011 10.12.20 TML Comunicazione Contatta l'autore

Punti di interesse sviluppati appositamente per guidare e informare i conducenti di veicoli elettrici

Ginevra, 3 marzo 2011 – NAVTEQ, fornitore leader mondiale di mappe, dati di traffico e localizzazione per la navigazione stradale e i servizi pubblicitari mobili, fornirà a Nissan un set di dati appositamente sviluppato per offrire ai conducenti della nuova automobile completamente elettrica Nissan LEAF importanti informazioni di localizzazione, come ad esempio la posizione dei punti di ricarica. Questi punti di interesse (POI) sono stati raccolti da NAVTEQ specificamente per i conducenti di veicoli elettrici.

Nissan LEAF, la cui distribuzione in Europa è prevista a partire dal primo trimestre 2011, monta di serie il sistema Nissan Connect con navigatore CARWINGS integrato: grazie a questo sistema, il conducente può avvalersi dei POI NAVTEQ dedicati ai veicoli elettrici, che comprendono informazioni essenziali per tutti i proprietari di veicoli Nissan LEAF. Oltre alla posizione dei punti di ricarica, infatti, il set di dati comprende anche dettagli quali il tipo di ricarica (normale o rapida) e il numero dei connettori disponibili.

“Il sistema offre agli automobilisti informazioni in tempo reale, compresa la posizione del punto di ricarica più vicino, così da consentire al conducente, tra l’altro, di ottimizzare l’autonomia del proprio veicolo”, ha commentato Tom Smith, direttore responsabile della distribuzione dei veicoli Nissan LEAF presso Nissan International SA. “La capacità di “leggere il tratto di strada in arrivo” si fonda su una mappa precisa e accurata. L’esclusivo approccio alla qualità adottato da NAVTEQ costituisce il fattore determinante del valore di questa offerta: esso, infatti, offre agli automobilisti la sicurezza di cui hanno bisogno quando si trovano in viaggio, alla ricerca di un punto di ricarica per il loro EV”.

Al fine di garantire accuratezza e precisione, NAVTEQ aggiorna costantemente le informazioni e le pubblica a cadenza trimestrale sul NISSAN CARWINGS Data Center, una piattaforma comune globale che fornisce i medesimi servizi telematici su rete cellulare. Per Nissan LEAF, inoltre, l’azienda ha sviluppato un sofisticato sistema informatico in grado di connettersi al NISSAN CARWINGS Data Center e di ricevere contenuti dinamici 24 ore su 24.

“Dopo tanti anni all’avanguardia tecnologica grazie alla nostra offerta di prodotti innovativi, siamo entusiasti di poter contribuire anche allo sviluppo dell’auto ecologica di Nissan”, ha aggiunto Bruno Bourguet, vice presidente senior NAVTEQ responsabile per le vendite nell’area EMEA. “Questa collaborazione sottolinea ancora una volta il nostro impegno a conquistare una posizione di leadership in nuovi segmenti industriali in rapida ascesa come quello dei veicoli elettrici”.

I POI NAVTEQ per le auto elettriche sono attualmente disponibili per Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Svezia, Spagna e Regno Unito, ed è prevista la pubblicazione di espansioni anche per altri paesi europei.

L’innovativa automobile elettrica Nissan LEAF sarà visibile presso lo stand NAVTEQ:

Stand 7000, Padiglione 7, 81° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, 1-13 marzo 2011.

NAVTEQ

NAVTEQ è il fornitore leader a livello globale di mappe, dati di traffico e localizzazione (contenuti digitali di localizzazione) per la navigazione, servizi basati sulla localizzazione e mobile advertising nel mondo. NAVTEQ offre informazioni cartografiche digitali complete destinate ai sistemi di navigazione per auto, dispositivi portatili e wireless, applicazioni cartografiche basate su internet e soluzioni per le imprese e per gli enti pubblici. L’azienda, con sede a Chicago, è stata fondata nel 1985 e attualmente occupa circa 5400 dipendenti in 214 uffici sparsi in 49 paesi del mondo.

NAVTEQ è un marchio registrato in USA e in altri paesi. Tutti i diritti riservati.

Nissan

Nissan Motor Co., Ltd., leader a livello mondiale nell’industria automobilistica, ha la propria sede principale a Yokohama, in Giappone. Con oltre 150.000 dipendenti in tutto il mondo, l’azienda controlla 31 impianti di fabbricazione veicoli, 5 centri di progettazione e 24 siti dedicati alle attività di ricerca e sviluppo, e fornisce prodotti e servizi a oltre 190 paesi. Oltre a proporre una gamma completa di veicoli a consumo di carburante ridotto e a basse emissioni inquinanti, commercializzati con i marchi Nissan e Infiniti, l’azienda occupa una posizione di leadership innovativa nello sviluppo di veicoli completamente elettrici, a emissioni zero ed economicamente accessibili insieme all’alleata Renault. Nel 2010, Nissan ha registrato la vendita record di 4.080.588 unità, con un aumento del 21,5% rispetto all’anno precedente.

Editorial Contacts:

Arianna Geith

Ufficio Stampa NAVTEQ per l’Italia

e-M: a.geith@tml-comunicazione.it

Per la cartella stampa completa del Salone di Ginevra 2011 vedi NAVTEQ Press Center: http://press.navteq.com/