Risarcimento danno biologico

08/mar/2011 10.51.08 MG Web Solutions Contatta l'autore

Gli incidenti di lieve entità sono considerati quelli con danni lievi a cose e persone.Uno di questi è il classico tamponamento con il conseguente colpo di frusta, cioè il colpo subito da chi sta alla guida della macchina tamponata e da chi lo accompagna, sui muscoli del collo e del rachide cervicale, che comporta un dolore diagnosticabile dal medico di pronto soccorso e dal medico legale guaribile in una ventina di giorni e con obbligo di portare un collare di gesso per un po' di tempo.

Le assicurazioni hanno un risarcimento per colpo di frusta oltre ai risarcimento danni auto, misurabile nella sua entità su base di tabelle di risarcimento danno biologico.

Queste sono apposite tabelle sulle quali si misura il grado del danno subito e gli si da un certo punteggio in base al quale poi parte il calcolo del risarcimento danno biologico alle persone coinvolte nell'incidente e il risarcimento del danno al veicolo assicurato.