Alfa Romeo, un marchio storico

Oltre al famoso nome associato a bolidi affidabili e veloci, l'Alfa Romeo vanta un primato che non è conosciuto dai profani delle auto: la casa milanese è infatti la vincitrice dei primi due mondiali di Formula 1 della storia.

Persone Lucio Dalla, Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Juan Manuel Fangio, Romeo, Enzo
Luoghi Milan, Grande Região Sul
Organizzazioni già dagli anni venti l'Alfa, Formula One
Argomenti music, work

22/giu/2011 09.57.13 Sara Borsari Contatta l'autore

L’Alfa Romeo è una delle più prestigiose case automobilistiche del nostro paese. La sua storia comincia addirittura nel 1910, quando fu fondata, verso la fine di giugno, a Milano. Oltre al famoso nome associato a bolidi affidabili e veloci, l’Alfa Romeo vanta un primato che non è conosciuto dai profani delle auto: la casa milanese è infatti la vincitrice dei primi due mondiali di Formula 1 della storia. Nel 1950 e nell’anno seguente infatti si piazzo prima nella classifica del più famoso campionato automobilistico del pianeta con Nino Farina e successivamente con Juan Manuel Fangio. Poi il destino di rappresentare l’Italia nella serie A delle auto passò alla Ferrari (il cui fondatore, Enzo, cominciò proprio in casa Alfa Romeo) con i risultati gloriosi che tutti ricordano. Ma già dagli anni venti l’Alfa era una delle più potenti presenze in campo sportivo. Nel 1925 vinse il primo campionato del mondo di automobilismo della storia. Basti pensare che tra i piloti che guidarono la macchina del quadrifoglio possiamo trovare in quegli anni Antonio Ascari, Giuseppe Campari e Tazio Nuvolari, quest’ultimo ormai entrato nell’immaginario comune anche alla canzone omonima scritta e a lui dedicata da Lucio Dalla.

Sul mercato dell’usato si possono trovare molti esemplari a prezzi favorevoli della mitica casa automobilistica. Basta provare a cercare su internet, per esempio, “alfa romeo usate” oppure “alfa romeo mito usata” per trovare tante offerte tra le quali cercare l’auto dei propri sogni. L’affidabilità di una marca seria come l’Alfa Romeo sarà una garanzia ulteriore oltre a tutti i documenti che potrà fornirvi la persona o la concessionaria che ve la proporrà.