Lufthansa acquista 30 aeromobili Airbus della Famiglia A320neo

Lufthansa acquista 30 aeromobili Airbus della Famiglia A320neo.

Persone John Leahy, Whitney
Organizzazioni Airbus A320, Lufthansa Group, A320neo, Lufthansa
Argomenti aviazione, aeronautica, economia, commercio

27/lug/2011 16.51.31 TT&A Contatta l'autore

I nuovi aeromobili a basso consumo di carburante si adattano perfettamente alla flotta e al piano strategico di Lufthansa.

Lufthansa ha siglato un ordine fermo per 30 aeromobili Airbus della Famiglia  A320neo. Il contratto segue una selezione effettuata a marzo dal Consiglio di Sorveglianza di Lufthansa e comprende un ordine di 25 aeromobili A320neo e 5 aeromobili A321neo. Gli aeromobili saranno equipaggiati con i nuovi motori turbofan PW1100G di Pratt & Whitney. Con quest’ultimo ordine Lufthansa Group, il più grande cliente di Airbus tra le compagnie aeree, ha acquistato un totale di 443 aeromobili Airbus.

La Famiglia A320neo è dotata dei stabilizzatori d’ala “Sharklets”, che insieme ai nuovi motori più efficienti, consentono un risparmio di carburante fino al 15%. Questo risparmio equivale a una riduzione annuale di CO2 di 3.600 tonnellate per aeromobile. L’A320neo consente inoltre una riduzione a due cifre delle emissioni di NOx e una riduzione delle emissioni acustiche.

“Siamo lieti che Lufthansa abbia scelto gli aeromobili eco-efficienti della Famiglia A320neo come risposta all’esigenza di operare una flotta sostenibile, e che questi si adattino perfettamente alla sua attuale flotta di aeromobili Airbus A320,” ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Dal suo lancio, avvenuto a dicembre 2010, l’aeromobile “neo” ha registrato ordini e impegni d’acquisto per circa 1.200 unità, raggiungendo così il più rapido tasso di vendite di qualsiasi altro aeromobile commerciale.”

Con oltre 360 aeromobili Airbus attualmente in servizio, il Gruppo Lufthansa è oggi il più grande utilizzatore di Airbus al mondo. La sua flotta include: 254 aeromobili Airbus della Famiglia A320; 65 A320; e otto A380. Con quest’ultimo ordine di 30 nuovi aeromobili, Lufthansa Group registra un backlog di ordini che comprende 85 aeromobili della Famiglia A320, otto A330, e sette A380.

La Famiglia A320 (A318, A319, A320 e A321) è riconosciuta sul mercato come la famiglia di riferimento per gli aeromobili a corridoio singolo. A oggi sono stati effettuati ordini per oltre 7.500 aeromobili della Famiglia A320, dei quali oltre 4.700 sono stati consegnati a oltre 330 clienti e utilizzatori nel mondo. Gli aeromobili della Famiglia A320neo hanno oltre il 95% della communalità con gli aeromobili esistenti, consentendo una facile integrazione nelle flotte esistenti e offrono un’autonomia supplementare fino a 500nm oppure due tonnellate in più di cargo trasportabile.