Macchina nuova o usato garantito?

03/set/2011 12.01.54 Sara Borsari Contatta l'autore

Da qualche tempo a questa parte il tema dei consumi è diventato realmente un argomento d’interesse per le case automobilistiche mondiali; se prima si trattava più che altro di un’attività di propaganda per impressionare l’opinione pubblica, adesso la ricerca sembra indirizzata verso nuovi modelli di guida capaci di far convergere il piacere di stare al volante con il rispetto dell’ambiente.

Il vantaggio nell’acquisto di vetture di questo genere dovrebbe essere anche economico, alleggerendo il peso dei rifornimenti di carburante.

Tuttavia i nuovi modelli, specialmente quelli ibridi, non sono ancora accessibili a tutte le tasche; se perciò siete riusciti a risparmiare qualche soldo per togliervi lo sfizio di acquistare una berlina come l’audi A6 (che viene via con “appena” 42.000 €), dovrete aspettare ancora un po’ prima di racimolare la somma necessaria per regalarvi un’A6 hybrid, in cui un 4 cilindri a benzina 2 litri è accompagnato da un motore elettrico da 40 kW.

In attesa che il mercato abbassi la soglia d’accesso a queste vetture in tanti si rivolgono alle offerte del mercato di seconda mano; con un po’ di attenzione e pazienza è possibile scovare l’occasione giusta e, anche se non sono fresche di concessionario, le prestazioni che forniscono le audi aziendali sapranno soddisfare anche gli acquirenti più attenti.

I più esperti potranno andare alla ricerca di modelli datati, ma dalla storia gloriosa e dotati di grande fascino; come ad esempio l’audi 200 turbo, prodotta dal 1979 al 1990 e che al momento della sua comparsa sul mercato, è stata la trazione anteriore più veloce in assoluto, arrivando a raggiungere i 230 chilometri orari.