ADR, nuove strategie: sviluppo per il Paese, leadership, valore per gli azionisti

21/set/2011 17.28.43 Phinet Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Fabrizio Palenzona, sviluppo per il Paese, leadership e valore per gli azionisiti. Ecco la ricetta di Aeroporti di Roma per la crescita del sistema aeroportuale della capitale

Aeroporti di Roma è una realtà imprenditoriale, che persegue progetti di business collegati allo sviluppo del territorio. Le azioni di ADR, guidate da valori aziendali chiari e coerenti, passano attraverso la diffusione e la corretta interpretazione di valori ambientali e sociali alla base del proprio successo.
Per il prossimo futuro il management di ADR intende focalizzare la propria mission su strategie quali:

  • sviluppo per il Paese, garantire al "sistema Paese" la presenza di uno scalo aeroportuale in linea con gli standard europei, in grado di gestire e accogliere quote crescenti di traffico
  • leadership, ADR punta a recuperare il gap infrastrutturale accumulato nel corso degli ultimi anni e a raggiungere una posizione preminente in Europa
  • valore per gli azionisti: una incisiva politica di investimenti che supporti lo sviluppo del business e garantisca nel tempo una adeguata remunerazione agli azionisti

Le attività aeroportuali sono regolamentate da una serie di procedure e istruzioni conformi al cosiddetto Sistema di Gestione Ambientale (SGA): oltre ad assicurarne la corretta gestione, grazie al coinvolgimento sistematico di tutto il personale, il sistema contribuisce a ridurne l'impatto ambientale.

L'impegno e l'attenzione di ADR per l'ambiente non sono soltanto dichiarazioni di principio: nei due aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono stati, infatti, adottati degli standard internazionali di qualità. Nel 1998 per l'aeroporto di Fiumicino e nel 2001 per quello di Ciampino, è stata certificata la rispondenza del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) alle norme UNI EN ISO 14001.
Con il Sistema di Gestione Ambientale, certificato da un ente esterno, a ulteriore garanzia nei confronti dei lavoratori, degli utenti/clienti e del territorio, ADR ha introdotto un concetto di qualità integrata volto al miglioramento delle attività aziendali anche negli ambiti della tutela ambientale, sicurezza ed igiene del lavoro, attraverso la corretta gestione di procedure relative ad aspetti che possono avere rilevanti impatti ambientali.

Il personale viene coinvolto con campagne di informazione e momenti formativi, così da diffondere la cultura ambientale all'interno dell'organizzazione ed aumentare la consapevolezza dell'impatto della struttura aeroportuale sul territorio. Per individuare i possibili punti di miglioramento nella gestione delle tematiche ambientali, ADR ha costituito un team di auditor interni, che collaborano con le diverse funzioni aziendali per verificare la qualità del Sistema (SGA).

FONTE: Aeroporti di Roma

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl