Interessarsi al mercato dell’usato

21/set/2011 20.05.18 Sara Borsari Contatta l'autore

Se state cercando un’auto usata, una delle possibili marche che sicuramente prenderete in considerazione è una Volkswagen. La casa tedesca infatti, oltre ad essere una delle più antiche società di produzione automobilistica del Vecchio Continente, è una delle più convenienti opzioni per la scelta di una auto usata proprio grazie alla sua robustezza e affidabilità.

Come trovare la migliore offerta sul mercato di seconda mano, senza rischiare di comprare un mezzo non adeguato? Innanzitutto grazie a internet ormai possiamo farci un’idea completa dei prezzi e delle disponibilità in questo settore. Perdendo un po’ di tempo, navigando tra i siti di concessionari dell’usato, aste on line, annunci locali e forum di appassionati troveremo tanti consigli e tante proposte. Per affinare la ricerca scrivete direttamente in un motore di ricerca le parole che avete in mente, per esempio “vw multivan” oppure “polo vw”. In poco tempo avrete davanti una lista di automezzi da dover considerare e che dovrete andare a vedere dal vivo per verificarne l’integrità e le prestazioni. Oltre all’aspetto infatti dovrete verificare se il contachilometri riporti effettivamente la strada percorsa dichiarata nell’annuncio, se l’auto è danneggiata, se ha ricevuto una regolare manutenzione nel corso degli anni. L’ultimo passo consigliato prima di acquistare il mezzo che avete visionato e che vi ha convinto è portarla, insieme al venditore, da un meccanico di cui vi fidate, per far controllare che l’auto non abbia qualche difetto nascosto. Potrete accettare definitivamente l’offerta proposta soltanto se il meccanico vi darà il via libera.