Auto ed acquisti nel web, come districarsi nella rete degli annunci

23/set/2011 13.45.48 Sara Borsari Contatta l'autore

Se la vostra intenzione è quella di acquistare un’auto usata aiutandovi con i motori di ricerca ed il web allora questo articolo vi può essere utile perché, nelle righe seguenti, parleremo di suggerimenti e consigli su come acquistare una vettura in rete ed evitare di incappare in brutte situazioni.

Allora prima di tutto apriamo il nostro motore di ricerca e digitiamo l’auto che desideriamo acquistare, ad esempio “308 cc” o “auto Bugatti” scorriamo i vari risultati fintanto che non troviamo, a grandi linee, quello che avevamo già in testa.

La prima attenzione è riguardo al prezzo, solitamente in rete troviamo buone occasioni, ma dubitiamo se il prezzo è troppo basso, forse c’è qualcosa che non va. Una volta stabilito il nostro budget di spesa controlliamo il libretto di circolazione dell’auto. Da questo documento infatti possiamo avere le informazioni più importanti come ad esempio: ultimo proprietario, anno di immatricolazione, kilometraggio totale.

Chiediamo un consiglio al meccanico da cui andiamo sempre, soltanto un esperto infatti vi saprà segnalare eventuali anomalie o malfunzionamenti. Poi dobbiamo controllare che i precedenti proprietari abbiano fatto tutte le revisioni e pagato le relative tasse di possesso dell’auto.

Una volta fatto tutti questi accertamenti si po’ procedere con la compravendita, è sempre meglio mettere tutto nero su bianco, e far firmare il contratto da veditore e compratore. Soltanto ora possiamo procedere con il pagamento della vettura con relativa ricevuta o fotocopia di eventuali assegni o bonifici che attestino il passaggio di denaro.