Perché in Italia non parte il noleggio di auto usate?

28/set/2011 12.37.45 Team for Customer Contatta l'autore

In periodo di tanta sofferenza economica molte aziende vorrebbero passare al Noleggio a Lungo termine anche con un’auto usata, magari solo con pochi mesi  e ben messa. Ma Stranamente  questo tipo di servizio non esiste.

Le Società di Noleggio oggi hanno la fortuna di poter acquistare con sconti flotte riservati a loro  molto elevati e molte volte legati a volumi per poi a fine anno ricevere anche un premio. Questi sconti influiscono sulla formulazione  del canone di noleggio.

Facile pensare se una vettura costa la metà la società di noleggio potrebbe formulare una offerta, ed ottenere un canone molto conveniente, una formula adatta ad aziende che per motivi di mercato sono attente ai costi.

Abbiamo formulato questa domanda a qualche Società di Noleggio che ci hanno risposto:

Le vetture usate  subiscono una forte svalutazione, infatti il valore residuo di una vettura che ha un anno  di anzianità è penalizzante e di conseguenza incide  sul canone, anche  la perdita di un anno di garanzia aumenta il rischio di guasti meccanici che  oggi sono piuttosto onerosi, oltre a questo  i vari danni di carrozzeria prevedibili per una vettura di normale usura  al momento dell’acquisto.

In passato  si è pensato di poter rinoleggiare vetture rientrate anticipatamente ma dopo  aver fatto i giusti  calcoli il  canone di noleggio risultava addirittura più alto di una vettura acquistata nuova.

Le Società di Noleggio  non acquistano vetture di importazione , gli acquisti vengo effettuati solo dalla rete ufficiale della Casa Automobilistica, per ovvie motivazioni di garanzie e di accordi a livello internazionale.

Il mercato del Noleggio, e forse di tutto il settore auto, subisce forti pressioni dall’acquisto alla rivendita di auto usate. Il continuo inseguimento di vetture sempre ecologiche  fanno si che diminuisce il valore dell’usato,  i restyling  dei modelli in essere, le offerte speciali delle Case, le rottamazioni  incidono sul valore finale dell’auto e queste varianti oggi sono ben monitorate quando si calcola un canone di noleggio a lungo termine.

I canoni vengono rivisti trimestralmente per tutta questa serie di motivi, ecco perché le usate partono svantaggiate.

Francesco Casiello

www.casiello.org