Maltempo in arrivo, attenzione in auto

04/ott/2011 18.06.15 Sara Borsari Contatta l'autore

Con l’estate che ormai sta per diventare un ricordo, i mesi a venire ci riproporranno nuovamente la stagione invernale con tutto ciò che ne consegue. Temperature in ribasso, freddo, vento, pioggia, nebbia, neve, e condizioni di maltempo in generale che molto presto diventeranno abitudini quotidiane. Oltre che ad un inevitabile condizionamento dell’umore delle persone, la brutte condizioni atmosferiche fanno peggiorare inevitabilmente anche le condizione del manto stradale e di conseguenza spesso possono avere ripercussioni sulla sicurezza per strada. Non è raro, soprattutto nelle grandi metropoli, trovarsi bloccati in coda in auto quando ci sono temporali, forti piogge o nevicate. Anche se uno dei maggiori pericoli per gli automobilisti è costituito dalla nebbia. Il non avere una perfetta visibilità, anzi solitamente piuttosto ridotta e limitata, è spesso causa di tamponamenti ed incidenti stradali, a volte anche gravi.

Condizioni pericolose per chi circola con l’automobile si hanno anche durante le forti nevicate che provocano l’attaccamento della neve sull’asfalto per poi formare, a causa delle temperature rigide, delle pericolosissime lastre di ghiaccio su cui i freni spesso possono poco o nulla. Se in caso di nebbia la principale contromisura da prendere per gli automobilisti è la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, per quanto riguarda le condizioni con neve sulla strada queste spostano buona parte della sicurezza, oltre che sulla prudenza anche sulle gomme auto. Avere a disposizione delle gomme in grado di fornire l’adeguata aderenza dell’auto anche in condizioni climatiche difficile spesso può risultare decisivo nell’evitare incidenti stradali. Cercando sul web “gomme neve” si possono carpire informazioni utili per conoscere le caratteristiche, i prezzi e i rivenditori di queste particolari ed utili tipologie di pneumatici.