Non solo tachigrafo digitale: grazie alle soluzioni telematiche connesse al tachigrafo, VDO si posiziona come partner ideale per tutti i gestori di flotte, dai padroncini alle grandi imprese..

Persone Lorenzo Ottolina, VDO TIS-Web
Luoghi Milano
Organizzazioni Unione Europea
Argomenti economia, impresa, trasporti, commercio

18/ott/2011 12.40.25 TML Comunicazione Contatta l'autore

VDO è consapevole che il contenimento dei costi, la soddisfazione del cliente e il rispetto degli obblighi di legge sono necessità di primaria importanza per ogni azienda operante nell’ambito dei trasporti e della logistica. Ecco perché i suoi Centri di Ricerca progettano e sviluppano senza sosta prodotti telematici sempre più innovativi da affiancare al tachigrafo digitale, di cui l’azienda tedesca è leader mondiale nella produzione.

Milano, 18 ottobre 2011. Oggi più che mai, contenimento dei costi e rispetto degli obblighi di legge sono obiettivi sempre più difficili da raggiungere senza strumenti adeguati che rendano più veloce ed efficace la gestione della flotta. E VDO è convinta che l’unica soluzione possibile per sviluppare un business innovativo e redditizio, che si tratti di gestire pochi mezzi o centinaia di veicoli, sia la telematica.

Partendo da questi concetti e utilizzando l’esperienza acquisita nel settore dell’autotrasporto, VDO ha sviluppato una serie di soluzioni innovative, integrando in modo efficace la tecnologia telematica con il tachigrafo digitale, della cui produzione è ormai leader incontrastato a livello globale.

VDO ha infatti da poco lanciato sul mercato un tachigrafo digitale di nuova generazione, VDO DTCO 1381 versione 1.4, che permette di risparmiare  minuti di guida preziosi poiché realizzato in base alla “Regola del Minuto” prevista dal Regolamento Europeo 1266/2009 e in vigore dal 1° ottobre 2011.

Per gestire al meglio la realtà del tachigrafo digitale, VDO ha studiato delle soluzioni telematiche che vanno ben oltre il semplice scarico dei dati remoto: dalla localizzazione dei mezzi alla comunicazione con gli autisti tramite messaggistica, dalla ricezione dei dati relativi al consumo di carburante e agli altri dati tecnici del veicolo (dati FMS/CAN-bus) all’invio direttamente a bordo del piano dei viaggi da effettuare con il percorso da seguire (navigazione assistita per mezzi pesanti).

A differenza di altri prodotti simili presenti sul mercato, tutte le soluzioni di VDO sono flessibili e adattabili in ogni momento ai cambiamenti dell'azienda o del mercato. Inoltre, VDO offre a tutti i suoi clienti un servizio di assistenza a 360°, che inizia al momento dell’acquisto.

L’applicazione o l’integrazione delle tecnologie telematiche offerte da VDO in un’azienda di autotrasporto può portare grandi vantaggi sia per gli autisti che per i gestori del traffico, poiché comportano un miglior utilizzo dei mezzi, consegne più puntuali, un notevole risparmio di carburante, nonché una riduzione dei tempi di viaggio e dei chilometri a vuoto, una programmazione più efficiente dei percorsi e una “tracciabilità storica” della merce trasportata in ogni momento.

“Questo catalogo, il primo nel suo genere – fa notare Lorenzo Ottolina, Responsabile della divisione "Telematics, Tachographs & Services" di Continental Automotive Italia  – è stato creato dalla nostra società per riunire in un’unica pubblicazione tutte le soluzioni prodotte da VDO Telematics, che rendono possibile una perfetta integrazione tra il computer di bordo e il tachigrafo; la strada è ancora lunga, ma ad oggi rappresenta il punto di riferimento per il mondo dei trasporti. Il nostro obiettivo è di arrivare ad un’unica piattaforma in grado di gestire, con l’aiuto della telematica e seguendo rigidamente le direttive dell’Unione Europea, tutti i dati del tachigrafo e migliorare la gestione di un'azienda di trasporto”.

La gamma dei prodotti telematici VDO include:

ÿ       VDO DLD® Short Range e Wide Range per il download dei dati

ÿ       VDO TIS-Web® per analisi e archiviazione dei dati