Assicurazioni moto : informazioni generali

Le assicurazioni motorini e moto (denominate in gergo tecnico RC moto, ovvero assicurazione di responsabilità civile per moto) è fattore obbligatorio per tutti coloro che decidono di voler circolare su strada con una moto, un ciclomotore oppure in generale con qualunque veicolo a motore a due ruote.

28/ott/2011 09.57.15 francesca Contatta l'autore

Le assicurazioni motorini e moto (denominate in gergo tecnico  RC moto, ovvero assicurazione di responsabilità civile per moto) è fattore obbligatorio per tutti coloro che decidono di voler circolare su strada con una moto, un ciclomotore oppure in generale con qualunque veicolo a motore a due ruote. Qualunque sia la cilindrata del proprio mezzo. Queste assicurazioni moto hanno lo stesso scopo dell’ Rc auto, cioè coprire l’assicurato per i danni causati a terze persone entro dei limiti prestabiliti del massimale del contratto che viene sottoscritto. Tra l’ Rc auto e l’Rc moto, una delle principali differenze risiede nel massimale minimo : quello delle moto è inferiore rispetto a quello delle auto ed è a pari a 773.000 euro.

Quando si decide di sottoscrivere una polizza assicurativa per il motorino o la moto è necessario sempre prestare attenzione a due clausole importanti :

1.    Quella inerente al numero di passeggieri trasportabili per legge, poiché tale numero varia a seconda della cilindrata del proprio mezzo.

2.    Quella inerente alla guida in stato di ebbrezza.

Se tali clausole non vengono rispettate, in caso di incidente, la propria società assicurativa può rifiutarsi di pagare i danni causati a terze persone; in gergo tecnico si dice che l’assicurazione rivale il massimale.

Altro fatto che contraddistingue le assicurazioni moto da quelle auto è la durata. La durata delle assicurazioni motorini o moto, rispetto a quelle della auto, è più flessibile e offre un ventaglio interessante di opzioni : polizze dalla durata annuale, semestrali o anche temporanee.

Importante sapere è che anche il mondo delle assicurazioni moto ha subito il fascino del web e quindi è possibile consultare internet e richiedere preventivi come anche acquistare una polizza.