Confronto assicurazioni : la svolta arrivò nel 1994

03/nov/2011 15.38.45 francesca Contatta l'autore

Il mondo delle assicurazioni ha subito una grande svolta nel 1994 quando le tariffe delle assicurazioni smisero di essere regolate dallo Stato e furono liberalizzate. Questo evento ha permesso la nascita del confronto assicurazioni auto e moto proposte da diverse compagnie. Un confronto che oltre ad aumentare la competizione tra le varie società, permetteva al cliente di scegliersi la tariffa che meglio soddisfacesse le sue esigenze. La svolta nel confronto delle assicurazioni è arrivati quando il web ha reso più facile l’azione : in mondo di internet pullula di siti nei quali è possibile confrontare i prezzi di diverse compagnie comodamente da casa dal proprio computer, senza più prendersi “la briga” di andare per agenzie assicurative e farsi effettuare ogni volta un preventivo su misura.

La possibilità di effettuare un confronto assicurazioni e poi avere al possibilità di acquistare un’assicurazione direttamente online ha un ulteriore vantaggio, il risparmio. Ultimi dati statistici mostrano che :

-       A Milano coloro che confrontano assicurazioni auto, e scelgono la migliore, in 10 anni risparmia il 6%;

-       A Roma chi effettua un confronto assicurazioni e sceglie la migliore, in 10 anni, risparmia il 6%;

-       A Bari chi confronta assicurazioni auto e moto e sceglie per sé la migliore, in 10 anni, risparmia il 5%.

La possibilità di effettuare preventivi online e conseguentemente di acquistare l’assicurazione che si ritiene migliore è stata un’invenzione molto apprezzata dalla popolazione italiana, soprattutto dai lavoratori. Con pochi clic e l’inserimento di dati personali e relativi al proprio mezzo di trasporto è possibile aprire le porte di un mondo di grande interesse, soprattutto per il alto del risparmio economico.