ADR: All’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci sono le Compagnie Aeree a realizzare l’handling

ADR: All'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci sono le Compagnie Aeree a realizzare l'handling.

Persone Leonardo da Vinci
Luoghi Roma
Organizzazioni ENAC, Unione Europea
Argomenti trasporti, aeronautica, economia, diritto

22/dic/2011 17.34.54 Phinet Contatta l'autore

Precisazione Aeroporti di Roma. All’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci sono le Compagnie Aeree a realizzare l’handling, in autoproduzione o attraverso società terze, e a svolgere tra i servizi di assistenza a terra tra i quali anche la consegna e lo smistamento dei bagagli in transito e in partenza.

Il “Leonardo da Vinci” è il primo aeroporto italiano ad aver reso operativa, a partire dall’estate 2000, la liberalizzazione dei servizi di assistenza a terra (handling), in applicazione del Decreto Legislativo n°18 del 13 gennaio 1999. Questo DL ha recepito la direttiva comunitaria 96/67/CE, relativa al libero accesso al mercato dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti della Unione Europea.

La società di gestione Aeroporti di Roma non effettua alcun servizio di handling, ma gestisce, cura la manutenzione e sviluppa le infrastrutture di scalo, coordinando le attività svolte da terzi e sotto il controllo generale dell’ente regolatore, l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione civile).

FONTE: Aeroporti di Roma