Esplorare il mercato delle auto di seconda mano

Esplorare il mercato delle auto di seconda mano.

Organizzazioni Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunications
Argomenti autoveicoli, commercio, economia, trasporti

07/gen/2012 15.35.51 Sara Borsari Contatta l'autore

Comprare un auto, qualunque modello sia, in tempi di crisi potrebbe essere difficile. Da un’utilitaria fino ad un’auto sportiva, comprare un’auto facendo un finanziamento che ci impegna per i prossimi anni con un importo da pagare mensilmente potrebbe essere proibitivo. Per questo molte persone si rivolgono con successo al mercato dell’usato. Comprare un veicolo di seconda mano non vuol dire per forza accontentarsi di un’auto che ha fatto il suo tempo e che si acquista soltanto per pagare poco. A volte è possibile trovare delle vere e proprie occasioni da non lasciarsi scappare. Chi vende un’auto potrebbe non voler disfarsene perché il proprio veicolo è troppo vecchio da circolare ma perché non ha più posto per tenerlo, perché cambia macchina ogni anno, perché non ha deciso di liberarsene per affidarsi ad altri mezzi. Per questo, se siete appassionati, è sempre bene tenere d’occhio alle offerte. Potete cominciare cercando su internet. Provate a cercare il modello dei vostri sogni, per esempio digitare su un motore di ricerca le parole “swift 4x4” o “daihatsu terios”. Monitorate per qualche giorno gli annunci disponibili per capire se i prezzi del mercato sono adatti alle vostre disponibilità. Una volta che avrete un elenco di modelli a cui siete interessati contattate i venditori e chiedete di provare l’auto, di vedere il libretto di circolazione e di consultare la storia degli incidenti e delle revisioni per conoscere le riparazioni apportate rispetto ai pezzi originali. Non abbiate fretta di concludere una transazione. Soltanto con pazienza e attenzione riuscirete ad ottenere un vero affare.