IVECO TRIONFA ALLA DAKAR 2012

19/gen/2012 12.36.36 Luther Blissett Contatta l'autore

Con un primo, secondo e sesto posto nella classifica generale dei veicoli pesanti della 33a Dakar, Iveco si impone nel più importante rally del mondo, al quale hanno partecipato quest’anno gran parte dei costruttori europei e asiatici. Il Team Petronas De Rooy Iveco ha infatti vinto il rally con l’olandese Gerard De Rooy, alla guida di un Iveco Powerstar, un camion prodotto e commercializzato da Iveco in Australia. L’Iveco Powestar è dotato di un motore FPT Industrial C13, con più di 900 Cv, e di componentistica Magneti Marelli. Alle spalle di De Rooy, gli altri piloti del team, Stacey e Biasion sono stati alla guida di due Iveco Trakker Evolution 2, equipaggiati con lo stesso motore. I tre veicoli, adattati alle condizioni ambientali estreme del rally, erano di serie e ottimizzati per prestazioni a elevata efficienza energetica.

Alfredo Altavilla, l'Amministratore Delegato di Iveco, felice per il risultato ottenuto ha detto che vincere portando al traguardo nei primi sei posti, tre camion di serie, possiamo definirlo uno straordinario successo, che testimonia le caratteristiche di efficienza, robustezza e sicurezza del Powerstar e del Trakker, considerati ora dai clienti come la soluzione ideale per l’impiego giornaliero e per le prove più impegnative. La partecipazione di Iveco alla Dakar 2012 mirava a riconfermare l’eccellente affidabilità dei camion Iveco e dei motori FPT Industrial''. Un ringraziamento particolare va ai piloti come Miki Biasion Iveco, e a tutti gli altri membri del Team, grazie alla determinazione e alla dedizione dimostrata.

La Iveco Dakar 2012 ha rappresentato per Iveco una grande opportunità per confermare l’affidabilità dei suoi prodotti in azione: ogni singolo mezzo è stato messo a dura prova in situazioni estreme attraverso tre grandi paesi del Sud America. La corsa, infatti, partita il 1° gennaio da Mar del Plata, ha attraversato Argentina, Cile e Perù, in una gara in linea di 14 tappe, per un totale di 8.500 chilometri, dei quali circa 4.200 cronometrati.

Luther Blissett