PRIMO POSTO IVECO ALLA DAKAR 2012

Persone Alfredo Altavilla, Biasion, Stacey, Gerard De Rooy
Luoghi Australia, Argentina, Cile, Perù, Mar del Plata, Dakar
Organizzazioni Iveco Dakar, IVECO, Magneti Marelli
Argomenti impresa, economia, trasporti, sport

19/gen/2012 15.21.42 Luther Blissett Contatta l'autore

Nella classifica generale dei veicoli pesanti della 33a Dakar, alla quale hanno partecipato quest'anno gran parte dei costruttori europei ed asiatici, si impone Iveco con un primo, secondo e sesto posto. Il Team Petronas De Rooy Iveco vince il rally insieme all'olandese Gerard De Rooy, pilota dell'Iveco Powerstar, un camion prodotto e commercializzato da Iveco in Australia. Quest'ultimo è dotato di motore FPT Industrial C13, con più di 900 Cv, e di componenti Magneti Marelli. Stacey e Biasion, che hanno chiuso alle spalle di De Rooy, hanno guidato due Iveco Trakker Evolution 2, equipaggiati con lo stesso tipo di motore. I tre veicoli erano di serie, preparati per prestazioni a elevata efficienza energetica ed adattati alle condizioni ambientiali estreme del rally.

L’Amministratore Delegato di Iveco, Alfredo Altavilla, ha commentato: “La partecipazione di Iveco alla Dakar 2012 mirava a confermare ancora una volta l’eccellente affidabilità dei camion Iveco e dei motori FPT Industrial. Lo straordinario successo ottenuto vincendo e portando al traguardo tre camion di serie nei primi sei posti testimonia le caratteristiche di efficienza, robustezza e sicurezza del Trakker e del Powerstar, già considerati dai clienti come la soluzione ideale per l’impiego quotidiano e per le prove più impegnative. Un grazie particolare va ai piloti, come Miki Biasion Iveco, e a tutti gli altri membri della squadra per la determinazione e dedizione che hanno dimostrato”.

Affidabilità, qualità, sicurezza: questi sono gli aggettivi più affini ad Iveco, che con la Dakar 2012 ha potuto dimostrare di essere una casa costruttrice di spicco, mettendo a prova ogni suo veicolo in situazioni di estrema difficoltà. La Iveco Dakar 2012 ha avuto inizio il primo di Gennaio, con un totale di 14 tappe. Partenza da Mar del Plata, attraversando l’Argentina, il Cile e il Perù: il tutto per un totale di 8.500 kilometri, dei quali 4.200 cronometrati.

Luther Blissett