Controllo del pneumatico.

Luoghi Pesaro
Argomenti autoveicoli

03/feb/2012 09.17.47 Andrea P Contatta l'autore

Auto usate Pesaro. Quella dei pneumatici è una questione importante. Indubbiamente la buona qualità del pneumatico è una cosa da tenere ben presente, ma anche il suo giusto utilizzo e le sue condizioni. Infatti è inutile avere dei pneumatici costosi, quando le loro condizioni si sono logorate e la sicurezza non può più essere garantita. Le principali caratteristiche che deve avere un pneumatico, e che deve mantenere nel tempo sono la buona tenuta di strada e ovviamente la sua durata.  La buona tenuta di strada è direttamente proporzionale allo spessore del battistrada , anche se non è l’unico parametro. Infatti vi sono anche altri fattori, come la mescola di gomma usata che incidono su questo importante parametro di sicurezza. Il battistrada deve essere periodicamente controllato da un esperto, soprattutto nel caso ci si appresti a fare un viaggio lungo, come quello delle vacanze. Infatti non avere un battistrada conforme allo spessore di legge, non solo può far incorrere in una sanzione, ma ancora più importante incide in maniera molto negativa sulla sicurezza. Infatti ba sta che la strada sia bagnata, o peggio ancora che sia appena bagnata, ovvero che si sia formata quella poltiglia di polvere viscida, caratteristica dei primi momenti di una pioggia, perché le ruote non bene mantenute e un battistrada non adeguato si rendono veramente pericolosi. Allora, dato che la sicurezza deve essere sempre al primo posto, e che un’auto non sicura è potenzialmente pericolosa sia per noi che per gli altri è un obbligo avere sempre nelle migliori condizioni tutti gli elementi che la compongono; e lo pneumatico è uno di questi.