Che cosa è l'equilibratura

Luoghi Pesaro
Argomenti meccanica

27/feb/2012 09.49.35 Andrea P Contatta l'autore

Auto usate Pesaro. Spesso si sente parlare di una particolare operazione che viene effettuata dalle officine meccaniche chiamata equilibratura. Nello specifico questa operazione serve fare in modo che le parti rotanti dell'automobile come ad esempio le ruote di un albero motore oppure le parti che si alternano le loro movimento come pistoni non producano durante il loro funzionamento delle vibrazioni fastidiose o pericolose. Quando infatti vediamo ad esempio dal gommista che vengono applicati dei piccoli pesi di piombo lungo la ruota questi, servono a permettere di bilanciare la ruota rispetto al suo asse di rotazione in modo tale che non vi sia uno sbilanciamento in questo modo viene compensato lo squilibrio riportando il baricentro della volta al centro della ruota stessa. Quando invece si tratta dell'albero motore e nel caso l'albero sia a gomiti lo sbilanciamento che è dovuto alle manovelle che evidentemente sporgono dall'asse dell'albero motore viene ridotto o eliminato attraverso una serie di contrappesi che sono realizzati allungando le manovelle dal lato opposto riscaldandole.
Quando invece si tratta delle masse che si muovono in moto alternato come ad esempio i pistoni è necessario che la compensazione sia derivata dalla azione generale dei pistoni stessi e delle bielle che devono muoversi in maniera tale che il peso venga sempre bilanciato. Ad esempio questa condizione realizzata dalla sei cilindri in linea a quattro tempi. Una alternativa è il ricorso ad alberi controrotanti che permettono di equilibrare meglio il motore.