Con la bella stagione è tempo di pneumatici estivi

05/apr/2012 10.11.40 Sara Borsari Contatta l'autore

Con l’arrivo della primavera la nostra macchina ha bisogno di alcuni piccoli accorgimenti per affrontare il cambio di stagione; il passaggio dal freddo alle più miti temperature di questo periodo consiglia infatti il cambiamento delle gomme, adeguandole alla stagione in corso. La normativa italiana prevede che in alcune zone sia obbligatorio montare appositi pneumatici durante il periodo invernale, per diminuire lo spazio di frenata in caso di strade ghiacciate o innevate e per avere in generale un maggior controllo della vettura rispetto ai classici pneumatici estivi. Molti guidatori si chiedono se, una volta trascorso l’inverno, sia obbligatorio rimuovere le gomme da neve: in realtà non esiste un vero e proprio obbligo in questo senso e quindi, volendo, si potrebbe girare tutto l’anno sempre con gli pneumatici invernali. Tuttavia il buon senso - e la necessità di avere sempre un elevato standard di sicurezza alla guida - suggerisce di alternare le gomme e scegliere quelle più adatte per ogni periodo dell’anno. Le gomme invernali infatti non assicurano lo stesso comportamento del veicolo in caso di suolo asciutto e vanno incontro ad un deterioramento eccessivo con le elevate temperature. Ecco perché sarebbe meglio utilizzarle solo nel periodo indicato dalla normativa vigente nella propria provincia, a meno che non intervengano bizze climatiche a consigliarci di prorogarne ulteriormente l’uso; una volta smontate è bene conservarle in un luogo riparato che le preservi e ne permetta il riutilizzo all’arrivo della prossima brutta stagione. Fate attenzione allora ad annunci tipo “vendita gomme auto”: anche per la vostra macchina è finalmente venuto il momento di salutare l’arrivo la primavera!