Le dotazioni di una macchina.

27/apr/2012 09.58.01 Andrea P Contatta l'autore

Auto usate Pesaro. All’interno dell’auto devono trovare collocazione una serie di oggetti che sono prescritti per legge e che sono in relazione a delle esigenze di sicurezza.  Dunque è bebe aver ben presenti quali essi siano , sia per non incorrere in sanzioni amministrative, sia pe rnon trovarsi sguarniti in presenza di situazioni di pericolo o di necessità nelle quali si abbia lappunto bisogno di questa dotazione. Il primo oggetto che ricorderemo è il giubbino catarifrangente  che ci permette di essere visto in situazioni in cui la macchina dovesse arrestarsi e le condizioni di visibilità non fossero buone. Questo indumento deve essere indossato non apena si esca dall’auto, e deve già essere presente quando si va a posizionare il triangolo. Ecco perche è bene tenerlo in auto piuttosto che nel bagagliaio. Questo semplice strumento di autosegnalazione deve arrecare la omologazione e quindi deve essere acquisato presso le rivendite autorizzate. In secondo luogo, un oggetto obbligatorio che deve essere presente nelle nostre auto è il triangolo, strumento indispensabile per segnalare la posizione della macchian in condizioni in cui non sia immediatamente visibile, come al’uscita di una curva. Il triangolo deve essere posizionato ad uan distanza non inferiore ai 50 mt dall’auto. Questi due elementi sono le dotazioni obbligatorie, ma per avere una adeguata copertura per far fronte alle necessità che si possono incontrare è oppurtuno avere anche altre cose. Innanzi tutto una cassetta per il prontosoccorso che contenga il necessario per  prestare un minimo di soccorso in situazioni di ferimento. Un piccolo kit che contenga, cerotti, acqua ossigneata, disinfettante, alccio emostatico, termometro ecc. Sperando di non essere mai nelle condizioni di doverlo usare, tuttavia è meglio averlo che non averlo. Un’altra cosa che si rivela estremamente utile sono i cavi della batteria che ci permettono di ripartire nel caso in cui dovesse scaricarsi la batteria della nostra auto. Questa dotazione può rivelarsi veramente indispensabile, sono infatti veramente pochi quelli che possono dire di non aver mai avuto bisogno dei cavi. Anche un piccolo estintore è spesso quella piccola cosa che fa la differenza e che trasforma una situazione di pericolo in qualche cosa di banale. Pensiamo infatti ad un piccolo principio di incendio in auto. Con un piccolo estintore tutto si risolve in pochi secondi, se invece bisogna attendere i soccorsi, può succedere di dover dire aqddio alla propria auto.