Approfondire le nostre passioni

01/mag/2012 18.10.34 Sara Borsari Contatta l'autore

Ognuno ha le sue passioni. E ognuno grazie a internet può approfondire i propri interessi creando un sistema di siti e forum personale, grazie ad aggregatori di feed, bookmarks e circoli di contatti specifici sui social network. Ma da dove cominciare se ci approcciamo per la prima volta ad internet? La situazione potrebbe essere anche più semplice, usiamo internet da tempo ma solo per contattare le persone che conosciamo con facebook e twitter. Non ci siamo mai accorti del potenziale infinito di nozioni che si possono apprendere grazie al web, ma ora è il momento di sfruttare questa miniera.

Naturalmente il modo migliore per approcciarci a nuove scoperte telematiche è il motore di ricerca. Apriamo il nostro preferito e digitiamo le parole che ci interessano. Un esempio come un altro: siete appassionati di auto? Scrivete una stringa simile a “bmw novità” oppure, se siete più temerari, “subaru novità”. Cosa c’è al di là dello specchio? Siti più tradizionali e luoghi di discussione dove poter conoscere tanti amici con la nostra stessa passione. Prima di tutto blog e portali che si occupano dell’argomento in questione. Siti enciclopedici che potranno svelarci tutta la storia delle auto e delle moto più importanti e leggendarie, siti che ci raccontano ogni indiscrezione sui nuovi modelli e siti ufficiali delle grandi marche. Una volta a conoscenza delle notizie, dirigetevi sui forum. Qui i fan, organizzati per veicolo (preferite le moto o le auto) o per marca (ognuno ha la sua religione) vi aspettano per condividere opinioni, segreti, storie ed esperienze.