Il salone dell’auto di Ginevra nella storia

Se siete appassionati di auto non potete non aver mai sentito parlare del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, uno degli appuntamenti più importanti nel calendario di questo tipo di manifestazioni.

Luoghi Ginevra, Stati Uniti d'America
Organizzazioni Citroën
Argomenti autoveicoli, industria automobilistica

11/mag/2012 19.46.28 Sara Borsari Contatta l'autore

Se siete appassionati di auto non potete non aver mai sentito parlare del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, uno degli appuntamenti più importanti nel calendario di questo tipo di manifestazioni. Il Salone nasce nel 1905 ed è arrivata nel 2012 alla ottantaduesima edizione, con una interruzione all’inizio del secolo scorso a causa prima della crisi economica mondiale che iniziò negli Stati Uniti nel 1929 e in seguito per la seconda guerra mondiale. Nonostante questo ogni anno, da quel lontano 1905, sono state presentate all’interno dei padiglioni della manifestazione le auto di punta delle più famose case automobilistiche. Con il passare del tempo il salone auto di Ginevra è diventato anche un punto di riferimento per gli appassionati e per gli addetti ai lavori, per avere anticipazioni sostanziose sui modelli che le case presenteranno nel corso degli anni successivi. Presentati sulle assi svizzere tanti modelli rimasti nel cuore di tutti i fan delle quattro ruote, dalla Fiat Topolino 500 alla 600 vent’anni dopo, dalla Ferrari Dino alla Lamborghini Countach, dalla Porsche 928 alla Lotus Esprit. Tra le auto più recenti e famose, nel 1994 è stata presentata la Ford Ka, mentre nel 2005 la Citroen ha svelato la sua C6. Per conoscere i modelli presentati quest’anno, e che probabilmente saranno i protagonisti del mercato nei prossimi anni, fate una veloce ricerca su un motore di ricerca, scrivete per esempio “ford nuovi modelli” o la marca di cui volete avere informazioni, e approfondite le caratteristiche delle auto del futuro.