Cambiare pneumatici: cosa è vietato, cosa è consigliato

La scelta degli pneumatici sostitutivi non è libera: occorre rispettare il Codice della strada e le raccomandazioni del costruttore o comunque consultare gommisti Bologna e provincia.

Luoghi Bologna
Argomenti autoveicoli, trasporti

21/mag/2012 10.54.18 Carlotta Tinti Contatta l'autore

A seguire l'elenco dei divieti di legge. Il Codice della strada proibisce di montare pneumatici di differente struttura sullo stesso asse. Quindi gli pneumatici devono essere:

• della stessa marca;

• della stessa dimensione;

• della stessa categoria di utilizzo

• della stessa struttura: radiale o diagonale;

• dello stesso indice di velocità;

• dello stesso indice di capacità di carico.

Per gli pneumatici invernali, l’indice di velocità può essere inferiore a quello degli pneumatici estivi. Infatti, gli pneumatici invernali sono soggetti a velocità di rotolamento inferiori rispetto ai pneumatici estivi a causa delle condizioni climatiche. L’omologazione del costruttore del veicolo presenta caratteristiche precise riguardo agli pneumatici: larghezza, altezza, diametro, indice di carico, indice di velocità; dati che sono indicati sul fianco dello pneumatico. Quando si cambiano gli pneumatici, bisogna utilizzare pneumatici aventi le stesse caratteristiche tecniche di quelli di primo equipaggiamento. Solo in alcuni casi la legge autorizza uno scarto rispetto alle dimensioni degli pneumatici di primo equipaggiamento:

• Se si rispetta la circonferenza di rotolamento originale (tolleranza +1,5%, -2,5%);

• Se gli indici di carico e di velocità sono uguali o superiori a quelli degli pneumatici originali.

Per maggiori informazioni: cerchi in lega Bologna