Gomma: mercato e utilizzo

08/giu/2012 10.50.57 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Gli elementi maggiormente altalenanti per quel che concerne i prezzi presentati sul mercato globale sono senza dubbio il petrolio e la gomma naturale. Se del quanto riguarda il petrolio ci risulta abbastanza chiaro il panorama assai vasto a cui è dedicato l'utilizzo, sorprende in modo assai più incisivo l'ampio ventaglio di soluzioni per il quale la gomma naturale trova oggi applicazione. Certamente uno dei settori principalmente interessati è quello che si occupa della realizzazione di pneumatici per veicoli di ogni sorta. Come ben sanno i gommisti Bologna esiste una varietà di soluzioni davvero impressionante legate all'argomento pneumatici. Le costanti innovazioni che quotidianamente assalgono le vetrine mondiali hanno anch'esse una funzione assai destabilizzante per il mercato stesso della materia prima, si pensi solo alle modifiche che potrà in breve tempo apportare la messa in commercio dell'ultimo prototipo di pneumatico che presenta la capacità di gonfiarsi in totale autonomia con la semplice messa in marcia del veicolo. Oltre ciò sta ottenendo particolare successo il recupero degli pneumatici fuori uso, una eco-operazione che sta ottenendo un ottimo successo sul territorio italiano e che vede alcune industrie impegnate nel dare una seconda vita alle gomme finite in discarica. Un passaggio assolutamente necessario per un paese che intende rispettare le linee guida dettate dall'Europa in termini di green-economy. Per maggiori informazioni: cerchi in lega bologna