Lancia, design all’avanguardia

11/giu/2012 16.10.00 Sara Borsari Contatta l'autore

Lancia è lo storico marchio automobilistico nato nel lontano 1906 poi assorbito dal Gruppo Fiat che ne ha creato una divisione industriale specifica nel 2007 denominata Lancia Automobilies. Il primo modello vide la luce nel 1908 con il mitico nome di Alfa. Successivamente l’azienda si specializzò anche nel settore delle auto da corsa, autocarri militari, durante il periodo bellico, e veicoli industriali.

Il plus valore dei modelli sfornati da questa casa automobilistica è sicuramente l’alta tecnologia e la continua ricerca, da parte dei team di ingegneri del gruppo, a sviluppare sempre nuovi prototipi in grado di venire incontro alle esigenze della contemporaneità rimanendo altamente competitivi nel mercato.

Ecco perché i modelli Lancia esercitano ancora un grande fascino per tutti gli amanti delle quattro ruote, molti appassionati cercano modelli di Lancia usata proprio per le caratteristiche tecniche come il motore in alluminio colato in blocco. Per citare i modelli più conosciuti: Flamiania e Fulvia, Prisma e Gemma sono entrate nella storia della produzione automobilistica come auto eleganti e da motori molto potenti.

Anche nell’usato Lancia ritroviamo l’estrema attenzione e cura verso il design sempre con un occhio di riguardo verso il confort. L’esempio è la Lancia Y che ha saputo conquistarsi la stima di molti appassionati grazie anche al suo design inconfondibile, disegnato per l’occasione da Enrico Fumina.

Un altro punto a favore di tutti i modelli sfornati dal marchio Lancia è la loro estrema personalizzazione, alcuni ricorderanno le stravaganze del cruscotto foderato in stoffa, i 100 colori disponibili per la carrozzeria ed  il particolare gusto e ricercatezza in ogni dettaglio stilistico. Tendenza che hanno fatto scuola anche al di fuori dl confini nazionali.