Toyota Yaris: il massimo della sicurezza su strada

Luoghi Italia, Europa, Giappone, Stati Uniti d'America
Argomenti autoveicoli, trasporti, industria automobilistica

17/giu/2012 11.15.27 Sara Borsari Contatta l'autore

La Toyota Prius è una delle auto ibride più vendute al mondo, 160.000 auto venduti in Europa e Stati Uniti. Sicuramente, uno dei punti forti di questa auto giapponese, è il fatto di essere una delle auto ibride con il più basso consumo di carburante, grazie al suo Super Ultra Low Emission Vehicle. Dal ’97 ad oggi la Prius si è evoluta in più generazioni, dal modello ibridi  del lancio commerciale, al modello berlina a due volumi del 2004, per un totale di 2 restyling.

Nel 2005 riesce ad aggiudicarsi il prestigioso titolo di “Auto dell’anno”. Nel 2011 è uscito in Giappone il modello di Toyota Prius V: crossover a 7 posti, arrivata in Italia nel 2012.

Di tutt’altra categoria è la Toyota Yaris, un’utilitaria, che ha riscosso anch’essa un ottimo successo commerciale in tutto il mondo. In tutto uscirono tre serie di Yaris, la prima dal ’99 al 2005, la seconda al 2005 al 2011, e la terza serie del 2011.

Quest’auto è stata pensata appositamente per venire incontro alle esigenze del mercato europeo, il punto distintivo che riguarda il design è sicuramente la collocazione del tachimetro, al centro del cruscotto. Dal punto di vista della sicurezza la Yaris non ha davvero nulla da invidiare alle altre utilitarie sfornate in Europa.

Ad iniziare dal Crash Test EURO NCAP superato brillantemente cos’ come il test ADAC sull’affidabilità. La Toyota Yaris è disponibile con una motorizzazione a benzina con numerose possibilità di personalizzazioni ed equipaggiamenti anche in versione guida sportiva e minivan.