La monovolume più venduta in Italia

25/giu/2012 12.26.45 Sara Borsari Contatta l'autore

La Lancia Musa è una monovolume presentata nel 2004 dal gruppo Fiat che nel frattempo aveva precedentemente assorbito il gruppo Lancia. L’auto venne presentata al salone dell’automobile di Ginevra, e ricalca, in parte, lo stile della Lancia Y. I più accorti avranno sicuramente potuto constatare qualche somiglianza con un altro dei grandi cavalli dei battaglia del gruppo Fiat: la Punto. Ma la Lancia Musa, a differenza delle Punto, voleva rispecchiare un’idea di guida differente, più elegante e formale. Eleganza che si ritrova anche nel curato equipaggiamento degli interni, nelle verniciature bi-crome. Nel 2007 è uscita la seconda generazione di questa auto Lancia con il nuovo motore diesel da 1,6 di cilindrata. Entrambe le generazioni prevedono la possibilità di scegliere una motorizzazione a benzina oppure a diesel. Si poteva scegliere inoltre la Lancia musa predisposta con cambio manuale o automatico. Tutta la produzione venne sospesa nel 2008, anno in cui il gruppo Fiat Lancia preferì puntare su altri modelli. Nel 2009 è uscita infatti la New lancia Musa, un’auto lussuosa con equipaggiamento di serie A, disponibile in 4 allestimenti di gamma: diva, gold, platinum e 5Th Evenue. Un cambiamento di rotta da parte del gruppo automobilistico verso una nuova fetta di mercato considerata più sicura.