Leasing di auto: un’opzione sempre più conveniente

23/lug/2012 16.31.45 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

In questo articolo commentiamo gli aspetti fondamentali del leasing di auto e il motivo per cui questa formula può rappresentare una delle opzioni più interessanti per acquistare un’auto nel contesto della crisi economica mondiale che stiamo vivendo.

La crisi economica ha avuto un profondo impatto sulle piccole imprese e sui lavoratori autonomi. Non deve pertanto sorprendere che questi ultimi cerchino nuove formule di finanziamento che permettano loro di acquistare i prodotti di cui necessitano. Proprio per questo motivo, il leasing di auto, un’opzione a cui solitamente ricorrono le grandi e medie imprese, è diventata oggi un’alternativa alquanto popolare tra i proprietari di negozi a conduzione familiare e i lavoratori autonomi.

Uno sguardo sugli aspetti fondamentali del leasing

In generale si può affermare che il leasing rappresenta una modalità di finanziamento dal momento che il suo obiettivo finale consiste nell’acquisto dell’auto condizioni più vantaggiose. Il cliente è tenuto a pagare una rata mensile e al termine del contratto ha la possibilità di ritenere la proprietà dell’auto nuova. Attualmente non esiste una legge che stabilisca l’importo di queste rate, per cui normalmente queste vengono determinate di comune accordo tra la società di leasing e il soggetto interessato al veicolo.

Ciononostante, quasi sempre il contratto di leasing prevede una durata minima di due anni. Poco prima della scadenza del contratto, il cliente ha la possibilità di scegliere se pagare il valore residuo dell’auto, restituire l’auto alla società (che in questo caso dovrà essere in condizioni perfette) oppure rinnovare il contratto, quasi sempre attraverso la pattuizione di una rata di importo inferiore.

I vantaggi del leasing di auto

Il leasing rappresenta una delle opzioni più interessanti per acquistare un’auto dal momento che le relative condizioni di finanziamento sono molto più accessibili rispetto a quelle solitamente proposte dalle banche, alquanto rigide al momento della concessione del credito. Di fatto, con il leasing non solo è possibile conseguire un finanziamento pari al 100% dell’importo totale dell’investimento, ma è anche possibile godere immediatamente del possesso dell’auto.

Il leasing di auto offre alcuni vantaggi anche dal punto di vista fiscale. Se l’impresa o il lavoratore autonomo avesse un’auto di proprietà, potrebbe dedurre soltanto il 10% circa dei costi della stessa. Al contrario, optando per un leasing, la relativa locazione finanziaria viene considerata come un costo completamente deducibile. Inoltre, in caso di insolvenza, il titolare dovrà semplicemente annullare il prestito e restituire l’auto.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl