Vantaggi e rischi della RC Auto in 200 parole

15/mar/2014 04.49.54 ange Contatta l'autore

L’RCA è la copertura assicurativa obbligatoria per legge per qualsiasi veicolo a motore che circoli su strada, sia su due che su quattro ruote. RCA significa Responsabilità Civile Auto e la sua funzione primaria e più importante è quella di risarcire i danni provocati ad animali, cose o persone eventualmente causati dall’automobilista al volante della propria macchina in caso di incidente. Si capisce quindi l’importanza dell’RCA: i danni causati da un incidente possono essere molto elevati, è quindi fondamentale essere assicurati, per non dover risarcire tutto di tasca propria. Per coloro che circolano senza RCA valida sono previste sanzioni molto elevate che possono anche arrivare al ritiro della patente, in quanto circolare senza assicurazione è un rischio molto grave. Per questo bisogna sempre lasciare il tagliando rilasciato dalla propria compagnia assicurativa con impressa la data di scadenza sempre in vista sul parabrezza. La sola copertura RCA garantisce semplicemente il rimborso in caso di incidente, ma è possibile stipulare anche delle coperture aggiuntive, coma la polizza furto-incendio (che garantisce un rimborso in caso di furto, danneggiamento a seguito di un tentativo di scassinamento o incendio), la copertura Kasco (che risarcisce in caso di danni alla propria auto dovuti ad agenti atmosferici e non) o la polizza Cristalli (che risarcisce i danni ai vetri). Ovviamente più coperture deciderete di stipulare, maggiore sarà il premio da pagare. Il premio dipende da diversi fattori, primo fra tutti il tipo di auto: più l’auto è nuova e costosa, più il premio aumenterà. Anche gli eventuali autisti influenzeranno il prezzo: una assicurazione per neopatentati sarà, generalmente più cara. I giovani diciottenni, infatti, hanno maggiore probabilità di causare incidenti, ecco perché una assicurazione auto neopatentato costerà di più: il rischio è maggiore. Trovare una assicurazione economica, però, è ancora possibile, soprattutto grazie a Internet: in rete troverete la possibilità di ottenere più preventivi RCA, da diverse compagnie, per poterli confrontare. Troverete inoltre molte offerte, anche assicurazioni neopatentati molto convenienti.