Come spedire un pacco voluminoso?

19/mar/2014 21:06:50 Luca Siano Contatta l'autore

Spedire un pacco voluminoso ed ingombrante oggi è possibile, affidandosi alla professionalità ed ai servizi altamente qualitativi dei corrieri espresso. Per spedizioni speciali, è opportuno compilare un apposito modulo (online se si tratta di compagnie di spedizione web-based), ove indicare le specifiche del pacco e la conformità degli oggetti da inserire.

Le tariffe applicate sulle spedizioni voluminose sono ben differenti da quelle normali e sono cucite sulle reali esigenze dell’utente, ragion per cui non esistono prezzi standard o fissi. Il prezzo, quindi , si articola su diverse fasce di peso e viene calcolato in relazione a quanto spedito. Una spedizione extralarge contempla, infatti, vari fattori, fra i quali la non sussistenza di limiti di peso, colli, dimensioni sulla spedizione; le stesse modalità di ritiro a domicilio e consegna al destinatario entro le 24-48 ore oppure fino a 7 giorni lavorativi se si tratta di zone estere molto periferiche; monitoraggio del pacco tramite il codice alfanumerico di tracciamento presente sulla lettera di vettura da applicare sul pacco da spedire.

Una spedizione extralarge, pertanto, presenta i medesimi vantaggi di una spedizione di pacchi tradizionali. E altresì importante , dal momento che le spedizioni in generale conoscono limiti di peso  e misure previste da regolamenti specifici, informarsi fin da subito  e richiedere preventivi ai corrieri. Una spedizione extralarge richiede mezzi di trasporto utilizzati apposta per quella specifico inoltro di pachi (ad esempio camion invece dei semplici furgoncini). Anche in questo caso, infatti, è possibile richiedere misure assicurative, oltre a quelle già previste per legge, che sono costruite sulle reali esigenze del cliente.

Tramite copertura assicurativa, è possibile essere rimborsati da furti, urti e danneggiamenti della merce, che possono verificarsi malauguratamente durante tutte le operazioni di smistamento, distribuzione e trasporto. Le misure applicabili sono diverse, da quelle personalizzate e quelle classiche. Infine, un buon corriere espresso si avvale della collaborazione anche dell’utenza per funzionare al meglio.