Movimentare merci in modo facile e veloce

01/lug/2014 22.09.00 elirossa24 Contatta l'autore

In tutti i settori in cui è presente l’esigenza di mobilizzare merce e materiali i responsabili devono dotarsi di mezzi idonei a questo scopo. E ciò non riguarda solamente il campo industriale, quello forse a cui molti hanno inizialmente pensato parlando di questo argomento. Infatti vengono interessati anche il settore ospedaliero, lavanderie, settore della logistica (vedi Wikipedia), l’ambito del riciclo, i negozi (di tutti i tipi, dall’abbigliamento all’alimentare), la grande distribuzione, le cantine, le mense e più in generale la ristorazione. Questo in quanto i contenitori e i carrelli che si utilizzano per spostare la merce vengono studiati e realizzati appositamente per svolgere compiti diversi e lavorare in contesti differenti. Vi saranno quindi sostanziali differenze tra un carrello e l’altro o un contenitore e l’altro, ad esempio lo spessore delle maglie metalliche, variabile in base alle necessità di resistenza, sopportazione carico, leggerezza e maneggevolezza di cui il carrello/contenitore deve tener conto. Così ad esempio un carrello destinato alla mobilizzazione di bottiglie dovrà essere innanzitutto resistente e adatto a sopportare carichi importanti, a differenza di un carrello adibito allo spostamento di biancheria/abbigliamento all’interno di ospedali o negozi in cui la praticità è d’obbligo. Entrando più nel dettaglio, tra i prodotti utilizzabili nelle cantine e che ben si prestano  quindi allo stoccaggio di bottiglie di vino sono gli EUROBOX, contenitori metallici agganciati a pallet di legno. Altri contenitori utili a questo scopo sono le ceste metalliche Ft, disponibili in due dimensioni differenti, particolarmente adatte al trasporto in automezzo in quanto sono in grado di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Infine vi sono altri contenitori utilizzati in questo campo ma con destinazione più specifica. Tra questi, ad esempio, i contenitori per lo stoccaggio di bottiglie bordolesi.

Diverso è per l’altro settore prima citato, quello ospedaliero. In questo caso per trasportare la biancheria sono per lo più richiesti carrelli maneggevoli e di dimensioni ridotte o comunque adatte al trasporto i ascensore. Simili esigenze da soddisfare possono riguardare i carrelli per lavanderie e, ancor più, negli alberghi dal personale che si occupa delle camere.

Ma le esigenze possono andare oltre quelle sopra viste. Per trasportare cibi freschi sono necessari contenitori isotermici con carrello. In questo caso si possono trovare prodotti a cui è possibile associare termometri esterni ed interni e piastre eutettiche.

Sono questi solo alcuni degli utilizzi di carrelli e contenitori per spostamento di merce. E’ importante sempre scegliere accuratamente il mezzo più idoneo alle proprie esigenze in quanto sarà in grado di far risparmiare tempo e fatica, accelerando il lavoro e rendendolo più sicuro.