Gomme per auto: come scegliere le migliori

01/mar/2016 21.50.56 digitalPR_OG Contatta l'autore

I nostri consigli per capire quando cambiare gli pneumatici della propria auto e scegliere le gomme più adatte alla strada e al clima, senza rinunciare alla sicurezza.

Con l’arrivo della bella stagione per molti automobilisti è giunto il momento di pensare al cambio gomme e adoperarsi nella sostituzione tra gli pneumatici  invernali e quelli estive, prima di capire quali sono gli pneumatici migliori e dove acquistarli occorre sapere che tipo di gomme abbiamo montato nella nostra autovettura per assicurarsi di dover effettivamente effettuare il cambio.

riciclo-pneumatici-vantaggi-linee-ferroviarie-strade-campi-sportivi.jpg

Le tipologie degli pneumatici che possiamo utilizzare comprando da rivenditori autorizzati sono tre:

• pneumatico invernale: Adatto alle strade spesso innevate e alle temperature rigide grazie a una mescola che resta morbida anche sotto i 7 gradi. Lo pneumatico invernale con tagli lamellari fitti e maggiori scanalature profonde permette un maggiore assetto di frenata soprattutto nelle condizioni di guida con un difficile manto stradale

• pneumatico estivo: Con scanalature meno profonde permette una maggiore tenuta di strada anche con l’asfalto ad alte temperature

• pneumatico 4 stagioni: Un mix tra estivo e invernali. Gli pneumatici di questa tipologia offrono una buona performance su le diverse condizioni stradali da l’asfalto cado e asciutto alla neve

Dover disporre degli pneumatici adatti per ogni stagione può diventare molto oneroso, ricorre a rivenditori di gomme per auto online per l’acquisto permette di risparmiare, anche il 50%, rispetto al gommista tradizionale.

Perché cambiare le proprie gomme per auto

Ogni parco gomme ha le proprie caratteristiche che si adattano meglio alla strada e soprattutto alle condizioni climatiche, per questa ragione in molte regioni d’Italia è obbligatorio effettuare il cambio gomme ogni anno montando le gomme invernali e lasciando in garage quelle estive da novembre a maggio.

Scegliere gomme per auto adatte alle quattro stagioni sembrerebbe quindi la scelta migliore per chi non ha necessità di percorrere spesso strade che rischiano di essere di neve, anche se resta per tutti l’obbligo di avere all’interno della propria autovettura le catene da neve per ogni evenienza, è sempre buona norma mettersi in strada controllando nel sito delle autostrade italiane che le norme vigenti e le dotazioni obbligatorie necessarie per muoversi in completa sicurezza.

Soprattutto dove il clima è più rigido la necessità di avere uno pneumatico adatto a sostenere la strada innevata senza rischiare la perdita del controllo del mezzo è una priorità prima di tutto per la sicurezza ma anche per il portafoglio. Dal 2010 vige l’obbligo di dotarsi di gomme invernali, rischiando mute molto salate, una ammenda fino a 1.682 euro, per chi decide di non cambiare gli pneumatici adattandoli alla stagione.