Alenia Aeronautica. La Campania fuori dal programma del Superjet 100 ?

Circola con insistenza l'indiscrezione che Finmeccanica e la controllata Alenia Aeronautica avrebbero deciso d'insediare a Venezia la società mista (JVCo) italo russa a maggioranza italiana che si occuperà nei prossimi anni della commercializzazione e della consegna ai clienti occidentali del velivolo SuperJet 100, analogamente a quello che fa ATR a Tolosa.

01/giu/2007 12.10.00 Agenzia AEROPOLIS Contatta l'autore

Alenia Aeronautica. La Campania fuori dal programma del Superjet 100 ?

Circola con insistenza l’indiscrezione che  Finmeccanica e la controllata Alenia Aeronautica  avrebbero deciso d’insediare a  Venezia  la società mista (JVCo) italo russa a maggioranza italiana che si occuperà nei prossimi anni della commercializzazione e della  consegna ai clienti occidentali del velivolo SuperJet 100, analogamente a quello che  fa  ATR a Tolosa.

I Democratici di Sinistra di Alenia Aeronautica, in un convegno pubblico svoltosi  a marzo  con la partecipazione di parlamentari campani  e  di amministratori regionali, hanno  sostenuto  la candidatura dell’area campana per l’insediamento  di queste attività, riaffermando l’eccellenza industriale di questa regione   per i velivoli regionali.

Lo sviluppo del programma  prevede oltre un miliardo di euro  d’investimenti  e l’azienda italiana parteciperà con  450 milioni di euro mentre  il nostro  governo  coprirà con una  quota di finanziamento l’impegno assunto con quello russo di  sostenere il programma.

La produzione dei  velivoli, come è noto, sostanzialmente sarà fatta negli impianti russi  di Novosibirsk e Komsomolsk con la possibilità futura che siano coinvolti impianti  pugliesi.

La tempistica del programma, che prevede l’inizio delle  consegne in Occidente tra 4-5 anni,   sarebbe compatibile con la localizzazione dei nuovi  impianti presso gli aeroporti campani di   Capodichino oppure  di Grazzanise.

Inoltre  Alenia Aeronautica in questa regione ha re della Campania ivoli regionali.

zioni mpano per avviare un processo di sviluppo anche dei contenuti tecnologi importanti preesistenze e gli impianti di Pomigliano d’Arco, con l’apporto di decine di PMI, sono quelli  che producono da venticinque anni il velivolo regionale ATR.

Il successo di questo programma italo francese è il risultato della professionalità e della competenza delle maestranze dei siti campani, i cui tecnici  sono gli stessi che  stanno lavorando da mesi con i russi sul programma Superjet100.

Tuttavia altre logiche stanno condizionando le scelte del management di Finmeccanica e di Alenia Aeronautica che nel delicato bilancino con il quale gestiscono  la distribuzione del lavoro, sembra che  privilegino i siti campani prevalentemente per le attività manifatturiere.

Lavorazioni che potrebbero avere un impulso significativo dalla partecipazione di Alenia Aeronautica al programma Airbus A350xwb e dall’acquisizione dell’esercito e aviazione americana del velivolo italiano C27j.

Se si aspettano notizie positive dagli USA per il velivolo militare, per la partecipazione al programma europeo la quota che acquisirà l’industria italiana pare significativamente  ridimensionata  rispetto a quella prospettata dal management nei mesi scorsi alle autorità regionali e al sindacato.

Le PMI  campane del settore si aspettano molto dalle scelte industriali di  Alenia Aeronautica  per  consolidarsi e crescere, come giustamente molto si aspettano le istituzioni regionali che in questi anni hanno speso molta credibilità  sui progetti industriali dell’azienda di Finmeccanica.

Il mercato aeronautico nel mondo attraversa una lunga e straordinaria congiuntura positiva  che consente oggi e non domani di progettare  il futuro.

Napoli 1 giugno 2007                                                                     Antonio Ferrara

Coordinamento Nazionale Aerospazio                                                                                                           dei  Democratici di Sinistra

aferrara@dsalenia.it